Modena, 5 aprile 1912 – 5 aprile 2012. Tanti auguri per il centenario della società gialloblù

100 anni del Modena

 

Il Modena compie 100 anni. Auguri alla gloriosa società emiliana, protagonista del torneo di Serie B già da qualche anno. Dal sito ufficiale del club gialloblù, ecco tutte le iniziative per il compleanno del Modena:

Questa sera la grande festa al PalaPanini alle 20,30, preceduta alle 11 dall’annullo postale della cartolina del centenario e alle 18 dall’Open gialloblu al Museo Casa Enzo Ferrari. Durante la serata la presentazione di due volumi dedicati ai gialloblu, “Il bello di 100 anni” e “Modena Fc 1912-2012”, gli auguri dei grandi campioni “Leggende in passerella”, e, in anteprima, il docu-film “Una vita in gialloblù”, in vendita dal giorno dopo nelle edicole di città e provincia. Grande ospite della serata Pintus da Colorado Caffè e accompagnamento musicale dei Good Fellas
Poi i festeggiamenti proseguono con tutta una serie di iniziative fino al termine del campionato: il 6 maggio la Festa dello sport al Braglia e il 29, sempre allo stadio, gli All stars del Modena contro una selezione italiana over 35.
Per il Centenario del Modena Football Club si è costituito un comitato con alcuni enti ed organizzazioni: il Comune di Modena, la Provincia, la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, il CONI, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari, l’Università degli studi di Modena e CPL CONCORDIA.
Ogni iniziativa è stata concepita per garantire un programma ricco e allo stesso tempo equilibrato. Ogni evento, ogni elemento di comunicazione del centenario rappresentano il tassello di un mosaico di immagini e di colori – per illustrare quel “DISCORSO” che di certo ci aspettiamo il 5 Aprile dal Presidente Maurizio Rinaldi.
Un elemento ricorrente nel programma del centenario è “l’Augurio” che va certo al Modena F.C. ed  ai suoi risultati sportivi – immediati e dei prossimi cento anni – ma con un occhio attento a coloro che saranno i protagonisti del futuro: i ragazzi e i bambini.
Così l’augurio diventa una promessa che il Modena fa alla propria città nell’avere sempre più attenzione verso il settore giovanile riponendo in questa ambiziosa scommessa le basi per uno sport di eccellenze modenesi.
Sono tre le principali iniziative editoriali legate al centenario: oltre al libro storico ufficiale sulla storia del Modena F.C. intitolato “Il bello di Cent’anni”, il Modena ha realizzato l’album di figurine monografico edito da PANINI ed il Docu-film dal titolo: “una vita in gialloblù” realizzato in collaborazione con STADIO – CORRIERE dello SPORT e ROMANIMATA. In entrambi i racconti (album e film) i bambini hanno un ruolo importante: i loro volti, i loro sguardi ci lanciano un messaggio chiaro e inequivocabile per il futuro che potremo di tanto in tanto tanto rileggere e conservare nel tempo.

Il programma del Centenario

19 Marzo inizio distribuzione ticket di ingresso per la festa del 5 Aprile al Palasport (presso la sede del Modena F.C. in Viale Monte Kosica 128 ore 9.00-13.00 e 15.00-19.00)

31 Marzo, ore 11, Inaugurazione mostra “Cento anni di Modena F.C.” (presso Biblioteca Estense – Modena)

3 Aprile, ore 18, presso il Caffè Concerto di Modena, inaugurazione della mostra “Il Modena visto da Enzo Degli Angeli”

5 Aprile, ore 12, presso il Caffè del Collegio (Via San Carlo 34 a Modena) evento celebrativo fondazione del Modena F.C.

5 Aprile, ore 17.30, presso il Museo Casa Enzo Ferrari: “Open gialloblù” conferenza di apertura del Centenario (ad invito)

5 Aprile, ore 20.30, al Palasport G.Panini Casa Modena: “Auguri gialloblù”, festa di celebrazione del Centenario.
Ingresso gratuito previo ritiro biglietto alla sede del Modena dal 19/03

6 Aprile presso tutte le edicole, in allegato a Stadio – Corriere dello sport, in vendita il docu-film dal titolo: “Una vita in gialloblù”

6 Aprile presso tutte le edicole: “Album gialloblù”, album figurine PANINI sul Modena di ieri e di oggi

6 Maggio, ore 15, Stadio Braglia: “Festa dello Sport” con tutte le società calcistiche modenese affiliate a Figc, Uisp e Csi

29 Maggio, ore 21, Stadio Braglia: incontro amichevole tra Modena F.C. (All Stars) vs ITALIA (Over 35 – con: Tacconi, Altobelli, Antognoni, Baresi, Schillaci e tanti altri).

di Marco Orrù