Verona-Cittadella, ESCLUSIVO/ Un derby…molto recente

La rete di Nicola Ferrari in Cittadella-Verona dell'andata

 

I precedenti tra Verona e Cittadella sono soltanto 5, di cui solo due allo stadio Bentegodi di Verona. Un derby con pochissima storia e tutta di recente memoria. Il bilancio totale parla di 3 vittorie dei padovani e due dei veronesi, mentre guardando solo le gare nello stadio veronese, Verona e Cittadella si spartiscono una vittoria a testa e tutte due per 1-0. L’Hellas vinse in Coppa Italia nel 2002/2003, mentre il ‘Citta’ vinse nel 2007/2008 in Serie C1.

I precedenti fra i due tecnici Foscarini e Mandorlini, invece, sono 6, con 5 vittorie del tecnico degli scaligeri e un pareggio. Il mister del Cittadella, quindi, non ha mai battuto il suo collega, che con Spezia, Padova, Sassuolo e Verona ha sempre avuto la meglio.

All’andata s’impose il Verona per 2-1 in una partita incredibile che vide Matteo Abbate espulso dopo 12 minuti per aver causato il fallo da rigore su un avversario che Bellazzini ha prontamente trasformato. Ma tra il 16′ e il 22′ l’Hellas ribaltò il punteggio segnando due gol con Ferrari e Hallfredsson, tenendo il risultato fino alla fine, nonostante l’inferiorità numerica.

di Marco Orrù