Sampdoria-Empoli, statistiche e curiosità

Beppe Iachini

Domani si gioca Sampdoria-Empoli, recupero della partita sospesa per maltempo. Un’occasione per i blucerchiati per tornare a cavallo della zona playoff o quanto meno per crederci ancora. Una partita che offre spunti interessanti dal punto di vista dei numeri e delle statistiche come ci offre spunto il sito ufficiale dei doriani.

I blucerchiati non prendono gol in casa da ben 189 minuti. L’ultima rete è stata segnata dal brasiliano Paulinho nel Sampdoria-Livorno del 20 gennaio. Da allora Romero ha blindato la porta e ora vuole superare i 200 minuti. Inoltre la squadra di Iachini vuole centrare la terza vittoria consecutiva in casa che manca da ben 2 anni. Per vedere la Doria vincere tre gare in casa bisogna risalire all’aprile del 2010 quando ne collezionò ben sei.

Nicola Pozzi vuole invece stabilire un record personale, servono due gol per arrivare a superare il record di 12 stabilito con l’Empoli nella stagione 2008/09. Capitolo cartellini, la Sampdoria taglia il record di sette rossi, mentre l’Empoli con 2 guida la classifica dal basso.

L’Empoli è senza vittorie da dieci turni, da quando raccolse tre punti ad Ascoli il 3 dicembre. Record negativo stagionale per i toscani.

M.F.