Categories: Altre Notizie

Come entrare a far parte del mondo del giornalismo

CORSO GIORNALISMO / ROMA – Prima edizione del Corso in Giornalismo Economico-sportivo. Lo promuovono congiuntamente l’agenzia Sporteconomy.it e Calciomercato.it. L’evoluzione dell’informazione del giornalismo sportivo ha portato queste due strutture, leader nei rispettivi segmenti, a ideare e progettare una nuova iniziativa in ambito formativo.

I edizione ‘CORSO DI GIORNALISMO ECONOMICO-SPORTIVO’

Ideato e organizzato dall’agenzia giornalistica Sporteconomy.it e dal portale Calciomercato.it

Per informazioni: redazione Sporteconomy tel. 393.3330928 e-mail: info@sporteconomy.it

Media partner: Sporteconomy.it, Sporteconomy.tv, Calciomercato.it, SerieBnews.com, Notiziariosportivo.com, Direttanews.it, Calciomercatonews.com, Calciomercatoweb.it, Interlive.it, Milanlive.it, Viagginews.com, Sailbiz.it e Istituto di ricerca Sporteconomy.

CHI SIAMO:

SCENARIO ECONOMICO-SPORTIVO:

1 – Elementi base di giornalismo e glossario di economia sportiva. 2 – Il mercato dello sport-business (italiano ed internazionale). 3 – L’industria del calcio (opportunità e potenzialità inespresse). 4 – Il mercato delle sponsorizzazioni (dal calcio agli sport minori). 5 – Il mercato dei diritti audiovisivi 6 – Le fan base dei sistema calcio e il metodo di ripartizione degli introiti calcistici (case history italiane e straniere)7 – Lo sport-business nel mercato editoriale (esperienze a confronto in Italia e nel Mondo). 8 – La frontiera delle nuove tecnologie e l’impatto sul mondo dello sport. 9 – Economia ed internet (il caso Sporteconomy) 10 – L’ufficio stampa di taglio economico nelle società sportive.

SCENARIO SPORTIVO
1 – Teorie e tecniche del giornalismo sportivo. 2- La carta stampata e lettura dei quotidiani 3 – Le agenzia stampa. 4 – Il giornalista multimediale. 5 – Radio, Tv, radiocronache e telecronache: l’evoluzione del linguaggio dei vari media. 6 – Non solo calcio: il giornalismo negli altri sport. 7 – Calciomercato e stampa (Il caso Calciomercato.it). 8 – Professione giornalistica: vecchie e nuove fonti a confronto (dall’agenda cartacea ai social network). 9- La stampa estera: il successo dei tabloid stranieri. 10- Rapporto fra la stampa e istituzioni (Coni e Figc). La funzione dell’Ussi.

I MODULO: (CALCIOMERCATO.IT): Teorie e tecniche del giornalismo sportivo.La carta stampata e lettura dei quotidiani.La redazione di un articolo (la regola delle 5 W). L’intervista esercitazione di gruppo. Le agenzia stampa. Come si scrive un take e flash di agenzia esercitazione di gruppo/role playing.

II MODULO (SPORTECONOMY.IT): Economia ed internet (il caso Sporteconomy) Elementi base di giornalismo e glossario di economia sportiva. – Il mercato dello sport-business (italiano ed internazionale), scenari presenti e futuri.

III MODULO (CALCIOMERCATO.IT): L’evoluzione del giornalismo sportivo: Internet e web-journalism-Citizen journalism;Il fenomeno dei blog esercitazione/role playing.Il giornalista multimediale; Convergenza multimediale (internet+carta stampata): si va verso un’unica redazione (il caso di Repubblica e Repubblica.it);
-’Nuova’ professione, stessi ricchi: l’informazione online viene equiparata dalle legge sulla stampa esercitazione/role playing.

IV MODULO (SPORTECONOMY.IT): L’industria del calcio (opportunità e potenzialità inespresse). – Il mercato delle sponsorizzazioni (dal calcio agli sport minori).

V MODULO: (CALCIOMERCATO.IT): Radio, Tv, radiocronache e telecronache: l’evoluzione del linguaggio dei vari media esercitazione/role playing Radiocronache e telecronache
Radio e Tv tra pubblico e privato: diversi stili a confronto.-Webtv e Webradio esercitazione.
VI MODULO: (SPORTECONOMY.IT): Il mercato dei diritti audiovisivi. Le ’fan base’ dei sistema calcio e il metodo di ripartizione degli introiti calcistici (case history italiane e straniere)

VII MODULO (CALCIOMERCATO.IT): Non solo calcio: il giornalismo negli altri sport. Il fenomeno del Rugby esercitazione/role playing. Calciomercato e stampa (Il caso Calciomercato.it) esercitazione. Professione giornalistica: vecchie e nuove fonti a confronto (dall’agenda cartacea ai social network) – La stampa estera: il successo dei tabloid stranieri. I casi ’Das Bild’ e ’The Sun’ esercitazione.Rapporto fra la stampa e istituzioni (Coni e Figc). La funzione dell’Ussi.


VIII MODULO (SPORTECONOMY.IT): Lo sport-business nel mercato editoriale (esperienze a confronto in Italia e nel Mondo). – La frontiera delle nuove tecnologie e l’impatto sul mondo dello sport. esercitazione/role playing. L’ufficio stampa di taglio economico nelle società sportive Elementi base per la ideazione e realizzazione di un comunicato stampa ’Le media relations’ esercitazione di gruppo/role playing.
Durata e sede del corso

Il corso si svilupperà per un ciclo di 8 giornate per un totale di 64 ore di frequenza in aula. Le lezioni si terranno nei week end sabato e domenica dal 18 febbraio all’11 marzo dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Il costo complessivo è di 790 euro.

La sede del corso sarà ROMA presso un centro congressi specializzato in progetti formativi.

Al termine del corso, i migliori due partecipanti potranno effettuare un project work di minimo tre mesi (a distanza), in collaborazione con la redazione di Sporteconomy.it (agenzia di stampa telematica specializzata in tematiche di economia e politica dello sport) e di Calciomercato.it (portale giornalistico leader nel settore dell’informazione sportiva) e/o con le testate ‘media partner’ del corso.

Docenti – Le lezioni saranno tenute da:

Marcel Vulpis (Direttore Responsabile di Sporteconomy.it, responsabile della rubrica Marketing Sport del quotidiano economico “Italia Oggi” e di ‘Sport&Comunicazione’ del mensile Business People, direttore del periodico ‘FUTBOL’; opinionista sui temi dello sport-business per i canali SkySport24 e SkyTG24 e Rainews24)

Eleonora Trotta (direttore della testata giornalistica Calciomercato.it opinionista radiofonica e tv) con la collaborazione dei responsabili di redazione di Calciomercato.it Alessio Lento, Federico Scarponi e Cinzia Zadro.

Raniero Altavilla (responsabile SerieBnews.com-commentatore tv per ‘SkySport’)

Alberto Morici (direttore della testata Sailbiz.it)

AMMISSIONE: il curriculum vitae e la domanda di ammissione dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica a info@sporteconomy.it

TITOLO: A conclusione del corso agli iscritti, che abbiano seguito regolarmente le attività didattiche (almeno il 70% di frequenza in aula), verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al “Corso di specializzazione in giornalismo economico-sportivo” e la possibilità di partecipare a un project work (a distanza).

Direttore e responsabili del corso: Marcel Vulpis/Eleonora Trotta

Coordinatore: Francesco Venturoni

Per informazioni: redazione Sporteconomy tel. 393.3330928 e-mail: info@sporteconomy.it

admin

Share
Published by
admin
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago