Calciomercato Gubbio, un giovane attaccante dell’Everton nel mirino!

Joao Silva

 

Il Gubbio di Gigi Simoni è uno dei club più scatenati in questo mercato di gennaio. Tanti i nomi accostati agli umbri e alcune trattative in via di definizione. Guzman del Piacenza è sempre a un passo, mentre ieri vi abbiamo parlato dell’imminente approdo in maglia rossoblù del centrocampista nigeriano del Parma Nwankwo e del capocannoniere del campionato finlandese, Furuholm dell’Inter Turku. Ma non è finita qua. I nomi suggestivi messi affianco agli egubini non sono finiti. Secondo quanto riporta il blog dell’esperto di mercato Gianluca Di Marzio, il DS Giammarioli avrebbe in programma un incontro con i dirigenti nientemeno dell’Everton per un giovane attaccante portoghese classe ’90. Stiamo parlando di Joao Silva, che in questa stagione è in prestito al Vitoria Setubal. Il Gubbio lo vorrebbe in prestito con diritto di riscatto fissato a un milione di euro.

Il ragazzo è un prodotto del settore giovanile del Deportivo Aves, squadra della Serie B portoghese, con il quale, nel 2009/2010 ha totalizzato 30 presenze e 13 reti. Era solo la sua prima stagione tra i professionisti e proprio in quell’anno, neanche ventenne, ha esordito nella Nazionale Under 21 del Portogallo in un match valevole per le qualificazioni Europee contro l’Inghilterra, avendo come compagni di squadra gente come Rui Patricio, attuale portiere della Nazionale maggiore portoghese, Daniel Carriço, cercato da tanti club europei e Bebè, di proprietà del Manchester United, ma ora al Besiktas. Insomma, tutta gente dalla quale puoi solo imparare. Con questo curriculum, viene notato dall’Everton che lo acquista per 700 mila euro e inizialmente lo aggrega alla Squadra Riserve, per poi  mandarlo in prestito prima all’Uniao Leiria, club del massimo campionato lusitano, con il quale colleziona 12 presenze e 4 reti, proseguendo anche la sua esperienza con l’Under 21 e poi quest’anno al Vitoria Setubal, sempre nella Super Liga portoghese. In maglia biancoverde finora ha realizzato 4 reti in 15 presenze tra campionato e Coppa Nazionale.

Si tratta di un attacante ben piazzato fisicamente, molto bravo nelle sponde, nei colpi di testa e bravo a finalizzare il gioco corale dei compagni. Un vero centravanti d’area di rigore.

Questa è lascheda di Joao Silva. Non sappiamo se approderà in Italia e nel campionato di Serie B al Gubbio, ma sembra comunque un ragazzo interessante su cui puntare.

di Marco Orrù