Tornare in Serie A e fare subito una buona impressione non era facile ma la banda di Sannino fino ad oggi è riusicta ad assimilare i dettami dell’ex tecnico del Varese: dedizione al lavoro e umiltà, caratteristiche necessarie per affrontare il delicato compito di stare tra le grandi del calcio italiano tenendosi il più lontano possibile dalla zona retrocessione. Del Siena, Roberto Vitiello, è certamente lo stacanovista, l’uomo più utilizzato da Giuseppe Sannino. Dopo tanta Serie B con Rimini e Vicenza per il difensore è arrivata la Serie A. Vitiello in ESCLUSIVA a SerieBnews.com ci racconta i tempi del Vicenza che gli sono rimasti nel cuore.
Dopo tanta Serie B è arrivata la A, ma il campionato cadetto è davvero così duro?
” Duro e stressante direi, rispetto alla Serie A giochi molto di più. La B è un torneo dove c’è tanto agonismo e molta corsa, magari la qualità è un pò penalizzata rispetto all’agonismo, anche se ho notato che nell’ultimo anno è cresciuta anche la qualità dei singoli. Ci sono molti giocatori di talento”.
Chi ti ha colpito?
” I primi nomi che mi vengono in mente sono subito Insigne e Immobile del Pescara. Sono uno spettacolo da vedere e hanno davvero grandi qualità. Con loro due l’attacco del Pescara può stare tranquillo”.
Ci racconti gli anni della B con le maglie di Vicenza e Rimini?
” Sono ricordi meravigliosi di squadre diverse ma che hanno lasciato dentro di me grandi ricordi. A Vicenza erano i miei primi anni di B e li ho trovato degli amici veri con i quali ho condiviso tantissimo e che ancora oggi sento. Anche di Rimini ho ricordi altrettanto belli ma a Vicenza mi sono divertito davvero”.
Con chi sei rimasto in contatto e più legato?
” Beh direi Schwoch, Margiotta e Crovari, con loro siamo sempre in contatto. Di Vicenza ricorderò sempre l’annata con mister Iachini in panchina. Ricordo la prima giornata e il pareggio con la Fiorentina, quella partita fu davvero unica”.
Iachini può davvero fare bene con la Samp?
” Io credo di si, è un ottimo allenatore. Negli anni è cresciuto e maturato anche lui. Nelle situazioni difficili sa come cavarsela e gli auguro davvero di fare bene portando la Sampdoria in alto. Iachini è’ un grande lavoratore ha un temperamento che riesce sempre a trasmettere ai suoi giocatori quella determianzione che specie in Serie B serve molto. Come era combattivo in campo così è anche nello spogliatotio e sono certo che riuscirà a fare bene”.
di R.A.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…