Torino, il casting per la nuova ala si arricchisce di un altro nome..

Valerio Foglio

 

Oramai sembra quasi un casting. La ricerca dell’uomo di fascia, dell’ala da regalare al mister Ventura per il suo 4-2-4, sarà la priorità nel mercato di gennaio per il Presidente del Torino Cairo. Sono già usciti alcuni nomi tra i papabili e oggi, secondo quanto riporta il quotidiano ”Tuttosport’,’ un altro giocatore sarebbe nelle miere del DS Petrachi: si tratta di Valerio Foglio, classe ’85, esterno offensivo dell’Albinoleffe.

Il ragazzo è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta e inizialmente giocava come terzino, ma nel corso della carriera ha spostato il suo raggio d’azione più avanti e ora può giocare come esterno alto in un 4-3-3 o in un 4-2-4. Mancino puro, in questa stagione ha collezionato 14 presenze e 2 reti, l’ultima nella vittoriosa trasferta di Brescia.

Dopo le giovanili dei neroazzurri, ha giocato per una stagione e mezza in Serie B con la maglia del Vicenza, prima di passare sei mesi nel 2006 al Pisa in C1. Successivamente ha passato due anni sempre in Serie C1 con le maglie di Pavia e Legnano. A quel punto il Vicenza, constata la crescita del ragazzo, ne acquisisce l’intero cartellino dall’Atalanta, lo riporta a casa e gli fa disputare 14 presenze in Serie B nel 2008/2009. L’Albinoleffe mette gli occhi su di lui e lo acquista facendolo diventare un titolare fisso del ruolo e ragalandogli la visibilità che non ha mai trovato in Veneto.

In maglia celeste ha collezionato in totale 72 presenze e 10 gol in campionato.

di Marco Orrù