Sampdoria, i blucerchiati non sanno più vincere

Cristian Bertani

Cosa succede alla Sampdoria? Sembra esserci una maledizione che aleggia sulla squadra blucerchiata visto che gli uomini di Iachini non riescono più a vincere. Non è bastato il cambio di allenatore a dare la scossa a una squadra che sembra smarrita e quasi senza identità. Eppure la Samp ha forse l’organico più forte di tutto il campionato. Prendendo i giocatori uno a uno nessuna squadra, a eccezione forse del Torino, può vantare i nomi e il talento che ha a disposizione Iachini. Si sa che il campionato di Serie B non guarda in faccia a nessuno, ma alzi la mano chi a inizio anno avrebbe scommesso di vedere la Sampdoria in queste condizioni. Impensabile. Palombo fino a pochi mesi fa era in nazionale, Bertani e Piovaccari la scorsa stagione hanno fatto piangere i difensori di tutto il campionato, Pozzi è un attaccante da serie A, ecc. ecc. Potremo analizzare all’infinito la forza dell’organico di questa Samp, senza trovare la soluzione ai problemi della squadra blucerchiata.
E’ evidente infatti che i motivi di questa situazione non sono di natura tecnica, ma soprattutto di natura mentale. Anche oggi, contro il Modena, la Samp è partita forte, è andata in vantaggio e credeva di avere la partita in pugno; ma nel secondo tempo la squadra di Iachini si è spenta lentamente, favorendo il ritorno (e quindi il pareggio degli avversari). Il tecnico di Ascoli dovrà lavorare soprattutto su questo fattore, dare più convinzione a un gruppo di giocatori che sembrano aver smarrito loro stessi e il loro talento.

Lorenzo Marrucci

Tommaso M Ferrante

Share
Published by
Tommaso M Ferrante

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago