La sfida di coppa Italia tra Fiorentina e Empoli sarà anche l’occasione per ammirare i giovani talenti delle due squadre toscane che fino ad ora non hanno trovato spazio. Sarà interessante, in modo particolare, anche il duello a distanza tra i due giovani attaccanti Dumitru (Empoli) e Babacar (Fiorentina).
Il primo, che è considerato uno dei talenti migliori del calcio italiano, ha una storia molto particolare. Nato in Svezia da padre rumeno e madre brasiliana, all’età di 7 anni si è trasferito a Empoli, dove è entrato nelle giovanili della squadra toscana fin dall’età di 12 anni.
Il suo esordio in serie B risale al 13 settembre del 2008, all’età di 17 anni contro l’Albinoleffe, ma si è distinto soprattutto con la formazione dell’Empoli primavera, dove è arrivato a disputare la finale del torneo di Viareggio.
In seguito alle sue ottime prestazioni il giocatore è finito in prestito al Napoli, che lo ha riscattato proprio in questa sessione di calciomercato, girandolo nuovamente all’Empoli. Dumitru, ha anche guadagnato la cittadinanza italiana e ha collezionato 10 presenze e un goal con l’under 19 azzurra e 7 presenze e due goal con l’under 20.
Babacar, invece, è di nazionalità senegalese, classe ’93, ed è stato scovato dal ds viola Corvino (dopo una breve parentesi con le giovanili del Pescara) dall’European Football University, l’accademia di calcio di Fuerteventura (Canarie) ideata e diretta da Franco Rondanini, padre del suo attuale procuratore.
Banbacar è un attaccante dal fisico imponente e dalla buona tecnica, e di lui il Ct della nazionale italiana Prandelli ha detto: “Babacar è un giocatore dalle prospettive illimitate”.
Tra poco i due talenti Dumitru e Babacar saranno faccia a faccia sul campo, e l’augurio di tutti è che riescano a mettere sul tappeto verde le loro enormi potenzialità.
Lorenzo Marrucci
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…