Sampdoria, ESCLUSIVO/ Fausto Rossini: “Ho sentito i ragazzi, Iachini li sta stimolando nel modo giusto”

Fausto Rossini

Ieri è andata in scena la prima Sampdoria di Beppe Iachini. Nonostante il pareggio contro il Bari, la squadra ha dimostrato di avere la voglia giusta per rialzarsi da un momento difficile.
I blucerchiati infatti erano dati come stra-favoriti per la vittoria finale del campionato, invece dopo poche partite hanno dovuto fare i calcoli con la dura realtà della Serie B.
Il cambio di guida tecnica dovrebbe dare la giusta scossa, ma bisogna dare a Iachini il tempo per riequilibrare le sorti della squadra doriana.

E’ intervenuto in ESCLUSIVA per SerieBnews.com Fausto Rossini, che ha commentato con noi l’arrivo di Iachini sulla panchina della Sampdoria.

Fausto, come vedi l’arrivo di Iachini a Genova?
“Quando io ero alla Sampdoria, Novellino guidava la squadra. Beppe Iachini è il suo figliol prodigo, sono sicuro che si divertiranno. Ho sentito diversi giocatori della Samp e mi hanno raccontato dei grandi stimoli che Iachini ha riportato a Genova. E’ brutto cambiare allenatore in corsa, anche perchè spesso la colpa quando vanno male le cose è di chi scende in campo. Certo è più facile cambiare l’allenatore che tutti i giocatori. Hanno una squadra importante, sono sicuro che ora possano tornare a fare bene”.

Da attaccante, come ti spieghi le difficoltà di Piovaccari?
“Ho notato una cosa, penso che sia Foscarini a essere molto bravo. Prima con Ardemagni e poi con Piovaccari ha fatto grandissime cose. Sa come mettere un attaccante al centro dell’attacco, per fargli fare bene. Ora sta facendo molto bene anche con Maah, con cui ho giocato e di cui riconosco le grandi qualità. Certo Piovaccari ha trovato una grande concorrenza. Pozzi, Bertani e soprattutto Big Mac Maccarone sono grandi giocatori”.

Il pubblico come vive il momento?
“E’ molto difficile. Erano abituati alla Champions League e ad altri palcoscenici, ora sono invischiati nella lotta per la promozione. Sono sicuro che però faranno bene”.

Cosa può portare Iachini?
“Il giusto stimolo mentale in questo è tra i migliori. Hanno una grande rosa, possono fare bene”.

Matteo Fantozzi