Sampdoria, ESCLUSIVO/ Pasquale Sensibile: “Abbiamo scelto Iachini per la sua determinazione”

Pasquale Sensibile

La Sampdoria ha annunciato oggi il suo nuovo allenatore. Beppe Iachini prende quindi il posto di Gianluca Atzori sulla panchina blucerchiata. In lizza fino all’ultimo c’è stato anche Roberto Donadoni, ma alla fine ha prevalso l’ex allenatore del Brescia.

E’ intervenuto in ESCLUSIVA per SerieBnews.com Pasquale Sensibile, che ci ha raccontato l’intensa giornata della Sampdoria.

Direttore, ci racconta la scelta di Iachini?
“Abbiamo fatto una scelta ponderata. Nel pomeriggio abbiamo avuto l’ok sia da lui che da Donadoni e poi abbiamo fatto le nostre valutazioni. Ci siamo fatti un quadro completo e abbiamo puntato su Iachini”.

Cosa vi ha convinto nel colloquio con Iachini a puntare su di lui?
“Ci troviamo di fronte a due grandissimi allenatori, questo è chiaro. Ci ha colpito di Iachini il carattere e la determinazione che speriamo possano rinvigorire questa Sampdoria. Il Mister ha palesato da subito idee chiare. Inoltre ha vinto due campionati di Serie B: uno con una squadra retrocessa; l’altro dopo un subentro. Qui si trova a vivere la doppia esperienza del subentro e della squadra retrocessa. Spero possa portare il giusto carattere a questa squadra”.

Cosa vi aspettate da lui?
“Per prima cosa che si possa invertire il trend negativo dei risultati della Sampdoria. E poi che possa portare il suo carattere anche in campo”.

Da cosa deve ripartire questa Sampdoria?
“La Sampdoria deve ripartire dall’orgoglio e dalla voglia di rivalsa. Dobbiamo metterci alle spalle un brutto periodo e parlo degli ultimi quattro mesi e non della stagione scorsa. Sarei felice poi se non si parlasse più della stagione passata. Ringrazio i tifosi che nonostante la grande delusione continuano a essere meravigliosi con noi”.

Tatticamente e numericamente serve qualcosa a questa squadra? Agirete nel mercato di gennaio?
“Da domani Iachini prenderà il controllo di questa squadra. Poi si faranno discorsi, anche perchè manca ancora tempo all’apertura del mercato. Con una rosa di 29 giocatori competitivi non credo che si debbano fare acquisti a cuor leggero. Ora dobbiamo navigare a vista, pensando solo alla trasferta del San Nicola”.

Matteo Fantozzi