Juve Stabia, Mbakogu in rampa di lancio

Jerry Mbakogu

 

Nella Juve Stabia che tanto bene sta facendo in questo campionato, uno dei giocatori che maggiormente si stanno mettendo in luce è sicuramente Jerry Mbakogu, nato a Lagos in Nigeria, ma italiano a tutti gli effetti in quanto è in Italia fin da piccolo. Il giovane centravanti classe ’92 è alla sua seconda stagione in Campania, in prestito dal Padova. Era arrivato nelle giovanili del club biancoscudato fin dagli Allievi e qua era stato notato dall’allenatore dell’allora Primavera del Palermo Rosario Pergolizzi che lo volle con sè nel 2009 nella sua squadra. Arrivò in Sicilia in presito e qui disputò un buon campionato coi rosanero arrivando anche in finale di Coppa Italia contro il Milan, ma dopo il pareggio per 1-1 al Barbera, i ragazzi di Pergolizzi persero 2-0 a San Siro.

A fine stagione i siciliani non lo riscattarono e l’anno successivo il Padova lo fece prima esordire in Serie B, il 28 agosto 2010 in un Crotone-Padova con Calori in panchina e poi lo mandò in prestito alla Juve Stabia in Lega Pro Prima Divisione nell’ultimo giorno di mercato. A Castellammare disputò un bellissimo campionato con 29 presenze totali, compresi i playoff e 6 reti. A sorpresa il club gialloblù vinse la finale playoff contro l’Atletico Roma e conquistò la Serie B, dove tuttora è impegnato.

A questo punto Mbakogu chiede di rimanere un altro anno con la maglia delle ‘Vespe”, viene accontentato e bisogna dire che sta facendo meglio anche dello scorso anno. Sono già 4 le reti in campionato, più una in Coppa Italia, in 13 presenze totali. Nonostante la sua giovane età, 19 anni compiuti un mese fa, sembra già maturo per certi palcoscenici, considerando anche che lo scorso anno, a 18 anni ,era già protagonista in Lega Pro.

Le sue caratteristiche migliori sono la potenza fisica e la velocità. Nonostante sia italiano a tuti gli effetti, ha il fisico tipicamente africano e quando parte in progressione palla al piede è difficile da rimontare. Deve migliorare sottoporta, anche se già quest’anno sembra aver colmato in parte questa lacuna.

Quale sarà il suo futuro? Crediamo possa finire la sua stagione alla Juve Stabia, ma sul suo cartellino, sempre di proprietà del Padova, si sono già buttate alcune squadre della Serie A, tra cui la Fiorentina e alcuni club del massimo campionato svizzero. Potrebbe anche tornare a fine stagione alla casa madre, soprattuto se la squadra biancoscudata raggiungerà la Serie A, anche se dobbiamo annotare dei fischi da parte dei suoi ex sostenitori in occasione della partita fra Padova e Juve Stabia, di qualche giorno fa, dove Mbakogu andò pure a rete. Cosa che ha infastidito parecchio anche il Presidente Cestaro che ha ammonito i tifosi per questi fischi ricordando che Jerry è un patrimonio della società.

Attendiamo anche una convocazione da parte di qualche Under azzurra perchè, da quanto ci risulta, può già giocare con la Nazionale italiana. La carriera di Jerry Mbakogu è sempre più in ascesa.

di Marco Orrù