Torino%2C+Ignazio+Abate+dai+granata+alla+Nazionale+di+Prandelli+passando+per+il+Milan
seriebnewscom
/2011/11/08/torino-ignazio-abate-dai-granata-alla-nazionale-di-prandelli-passando-per-il-milan/amp/

Torino, Ignazio Abate dai granata alla Nazionale di Prandelli passando per il Milan

Ignazio Abate

Ignazio Abate ha meritato finalmente la chiamata in Nazionale da parte di Cesare Prandelli. Il terzino è pronto quindi al suo debutto nelle due amichevoli che si giocheranno nei prossimi giorni. Nella crescita esponenziale di questi anni c’è molto della Serie B attuale, dove milita la squadra che più di tutti l’ha messo in evidenza: il Torino.

Cresciuto nelle giovanili del Milan, Abate ha esordito nel calcio che conta nel 2004 con la maglia del Napoli. I partenopei non vivevano un momento brillante come quello attuale, erano infatti relegati alla dura realtà della Serie C1. I due anni successivi sono per Ignazio quelli della crescita e della consacrazione. Con la maglia di Piacenza e Modena assaggia il campionato di Serie B, scendendo in campo più di 40 volte.

Abate è ancora un centrocampista e anche di doti offensive. A Empoli nel 2007 ha la possibilità di esordire in Serie A, ma al vera consacrazione arriva l’anno dopo quando indossa la maglia del Torino. E’ da quel momento che il suo nome inizia a circolare con insistenza nell’ambiente ed è allora che il Milan decide di richiamarlo alla casa madre.

Leonardo lo arretra di qualche centimetro in campo, facendolo giocare terzino. Da allora la grande rivoluzione e l’esplosione di questo giocatore che ora fa parte del gruppo azzurro. Abate è stato convocato al posto dell’infortunato Cassani, ma sogna di poter andare all’Europeo che si giocherà l’estate prossima.

Se dovesse riuscirci magari potrà guardare indietro e sorridere ripensando a quando esplose con la maglia del Torino.

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Decisione improvvisa: lascia la panchina e il mondo del calcio per sempre

Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…

3 mesi ago

Non è più l’allenatore, c’è il comunicato UFFICIALE: è finita davvero

Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…

3 mesi ago

Sbattuto in tribuna da Pippo Inzaghi: non fa più parte del Palermo

Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…

3 mesi ago

Dal Milan alla retrocessione diretta in Serie B: un disastro totale

Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…

3 mesi ago

Gagliardini pronto a dire sì, affare da favola in Serie B

L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…

3 mesi ago

Si chiuderà sul filo di lana: affare Colpani in Serie A

Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…

3 mesi ago
'