SerieBwin: Focus sul brand Reggina Calcio – 1a parteShare/Bookmark


Terzo appuntamento su Sporteconomy.it sul terreno dei progetti marketing dei club del campionato Serie Bwin. Il modello analizzato è quello della Reggina Calcio, in una lunga intervista a Paolo Frascati, direttore marketing della struttura amaranto.

Quali sono le linee guida del progetto di marketing della REGGINA in questa nuova stagione?

La Reggina Calcio è un club nato come società prettamente sportiva che oggi ha diversificato le proprie attività e sviluppato numerose iniziative di valenza sociale, etica, educativa e culturale.

Il club promuove da sempre una pianificazione di marketing aziendale oculata, in grado di coniugare gli ingredienti tradizionali che hanno sancito il proprio successo a formule innovative capaci di consolidare e accrescere dimensione e prestigio.

Le linee guida del progetto di marketing sono riassumibili in tre concetti:

Social oriented: essere un player socialmente responsabile (S.I.P. – Social Important Player) che sviluppa progetti di marketing territoriale attraverso i quali diffondere ulteriormente l’immagine positiva di tutti gli stakeholders presenti sul proprio territorio di riferimento.

Business oriented: il club sviluppa strategie mirate a creare sinergie positive per le proprie aziende partner – un vero e proprio endorsement – supportando l’attività delle stesse ed indirizzandola verso i rispettivi target di riferimento.

Identity: fidelizzazione, identificazione e coinvolgimento dei tifosi sono gli elementi centrali intorno ai quali ruota l’intera attività del club. Il progetto, storicamente volto alla valorizzazione del capitale umano del territorio nel quale opera, garantisce fiducia ai giovani, promuovendo le loro qualità umane e tecniche.

Qual è il vs posizionamento marketing come club anche nel rapporto con il territorio circostante?

La Reggina, oggi, è un fenomeno economico-territoriale che però deriva, a sua volta, da un fenomeno di comunicazione intesa in tutte le sue diverse declinazioni, ovvero, “una comunicazione a 360°”.

Esempi di tale attività sono alcuni dei progetti sviluppati dalla nostra area marketing e comunicazione quali:

Amaranto si nasce: ad inizio s.s. 2010-11, in fase di campagna abbonamenti, si è effettuò la premiazione di tutti i neonati “nati amaranto” della Provincia di Reggio Calabria con un kit Reggina (divisa ufficiale e oggetti per il pasto dei neonati).

“Lo Sport in Provincia” ed “Amaranto impara, gioca, crea”: sono stati due progetti giovanili e scolastici, volti a creare un connubio didattico-sportivo-sociale con il coinvolgimento di oltre 5000 giovani reggini.

I progetti sono stati confermati anche in questa stagione e sono articolati attraverso incontri all’interno degli istituti scolastici, delle visite guidate al Centro Sportivo S.Agata, la partecipazione degli studenti al Granillo in occasione delle gare interne della Reggina, incontri nelle scuole dell’intera Provincia alla presenza dei calciatori amaranto e convegni su temi quali multietnicità e dialogo interculturale, conoscenza del territorio e sviluppo sostenibile, filosofia de