Brescia-Reggina+0-3%2C+grande+risultato+della+squadra+di+Breda.+E%26%238217%3B+notte+fonda+per+le+rondinelle
seriebnewscom
/2011/10/29/brescia-reggina-0-3-grande-risultato-della-squadra-di-breda-e-notte-fonda-per-le-rondinelle/amp/

Brescia-Reggina 0-3, grande risultato della squadra di Breda. E’ notte fonda per le rondinelle

Roberto Breda

Un Brescia in difficoltà sia di risultati che di organico, costringe mister Scienza a rivedere qualcosa per la gara interna con la Reggina. Con De Maio e Jonathas fuori per squalifica, più una caterva di infortunati, si passa al modulo 4-3-2-1 con Dallamano difensore centrale, Vass in mezzo al campo, El Kaddouri e Juan Antonio che giocano tra le linee. Dall’altra parte, Roberto Breda non tradisce le scelte di formazione attese alla vigilia, ma si copre parecchio. Il modulo è assimilabile come un 5-3-1-1, se si considera che Ragusa inizia la partita in disturbo sul mediano Salamon, per poi lasciare l’ingrato compito a Missiroli e spostarsi in copertura su Zambelli.

La Reggina non si aspetta la presenza di ben due mezzepunte tra le linee, e non riesce ad organizzare le marcature su Juan Antonio ed El Kaddouri. Il primo si procura un rigore al 13’, ma Kovacsik è un giaguaro e blocca il tiro pur angolato di Feczesin. Il belga-marocchino non sfrutta una occasione successiva, ben imbeccato da Vass in area. E allora ci pensa la Reggina, remissiva come non mai, a sbloccare il match. Lancio lungo di Emerson, che premia uno scatto in profondità di Ragusa; il giovane attaccante non trova l’aggancio col pallone, bensì col portiere Leali. È rigore, realizzato con freddezza da Ceravolo al 40’ del primo tempo.

Nella ripresa, il Brescia si riversa in avanti e Scienza attinge subito dalla panchina per inserire giocatori con doti offensive, come Ramos e Cordova. Ma la Reggina furoreggia in contropiede, sfruttando la velocità di Ragusa e Ceravolo. Al 14’ Nicolas Viola ci crede, segue la ripartenza dei due attaccanti, riceve palla casualmente e con un gran sinistro dalla distanza mette in ghiaccio il match. Al 41’ c’è ancora tempo per un altro rigore: Colombo stende Ramos, Budel va sul dischetto ma Kovacsik oggi ha deciso di non prendere gol e respinge alla grande.

La mazzata finale per le rondinelle deve ancora arrivare: ad un minuto dal termine, Ragusa parte tutto solo da destra, salta Leali e cala la ghigliottina dello 0-3. Finisce in gloria per la Reggina, che non si imponeva al “Rigamonti” dal 1999, anche se all’epoca Gustinetti praticava ben altro tipo di calcio rispetto alle barricate erette oggi. Quarta vittoria consecutiva e quarto posto in classifica per gli amaranto. Il Brescia rimpiange il rigore sprecato sullo 0-0, paga una circolazione di palla troppo lenta e recrimina per le assenze. Traballa la panchina dell’incolpevole Beppe Scienza.

 

Paolo Ficara

 

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Decisione improvvisa: lascia la panchina e il mondo del calcio per sempre

Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…

3 mesi ago

Non è più l’allenatore, c’è il comunicato UFFICIALE: è finita davvero

Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…

3 mesi ago

Sbattuto in tribuna da Pippo Inzaghi: non fa più parte del Palermo

Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…

3 mesi ago

Dal Milan alla retrocessione diretta in Serie B: un disastro totale

Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…

3 mesi ago

Gagliardini pronto a dire sì, affare da favola in Serie B

L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…

3 mesi ago

Si chiuderà sul filo di lana: affare Colpani in Serie A

Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…

3 mesi ago
'