Il Palermo fa festa con la coppa e il record di punti della Serie B

Palermo (getty images)
Palermo (getty images)

SERIE B PALERMO RECORD / PALERMO – 86 punti, con un miglior rendimento in trasferta piuttosto che in casa (44 contro 42). E’ record per la Serie B a 22 squadre, con il Palermo di Iachini che supera la Juventus, che però partiva da -9, nella stagione 2006/07, il Chievo, che 85 punti li aveva fatti nel campionato 2007/08, e il Sassuolo che il medesimo punteggio l’ha ottenuto un anno fa. Al termine della gara grande festa con la consegna al Palermo della Coppa Ali della Vittoria per il primo posto in campionato. Il presidente Andrea Abodi ha ringraziato il pubblico di Palermo e tutto quello della Serie B Eurobet “senza di voi non esisterebbe questo campionato”. Abodi ha ricordato Falcone e Borsellino e si è detto onorato di aver avuto una grande squadra in B per dieci mese “ma anche voi ricordatevi di noi”.

Per il resto dura poco più di un’ora la paura dell’Empoli. Sotto gli occhi di Antonio Di Natale, che proprio in Toscana si è fatto conoscere al grande pubblico trascinando la squadra in Serie A nel 2002 e salvandola l’anno dopo, l’undici di Sarri gestisce la partita (e soprattutto la tensione) nel primo tempo, per poi sbloccarsi a metà ripresa. Una sciagurata deviazione di Di Francesco su cross dalla destra del neoentrato Pucciarelli porta avanti i padroni di casa, che segnano il gol della sicurezza cinque minuti dopo con un tocco facile facile da due passi di Tavano, al 22° centro stagionale, il vero artefice insieme a Maccarone della promozione dei toscani. Sugli altri campi con in palio punti importanti in ottica playoff, è la paura a prevalere. Sia Latina-Spezia che Modena-Cesena finiscono a reti bianche e con poche emozioni. In virtà di questi risultati i laziali ed i romagnoli chiudono rispettivamente al terzo e quarto posto ed eviteranno il primo turno di playoff, che vedrà quindi opposte Crotone-Bari e Modena-Spezia, in una gara secca. Proprio il Bari, di fronte all’entusiasmo dei quasi 50000 del San Nicola, batte in rimonta 4-1 il Novara e strappa all’ultima giornata il pass per i playoff. Succede tutto nella ripresa. Al 5′ Gonzalez porta in vantaggio i piemontesi finalizzando un’azione in contropiede. La squadra di Alberti prova a reagire e trova nell’albanese Cani l’uomo della provvidenza. L’attaccante dei pugliesi prima pareggia con un preciso colpo di testa che non lascia scampo a Kosicky, poi realizza il 2-1 a un quarto d’ora dalla fine con un tocco di sinistro su cross di Sabelli. Nel finale poi i padroni di casa arrotondano su calcio di rigore con Polenta e con un rasoterra di Beltrame.
Fa festa anche il Crotone, che si piazza settimo e centra l’obiettivo della post-season pareggiando 0-0 contro il Palermo, già da tempo promosso, che ottiene il punto che cercava per stabilire con 86 punti il nuovo record di punti per il campionato cadetto. Tra le grandi deluse dell’ultima giornata c’è il Siena: i toscani cadono 2-0 a Varese, che capitalizza due calci di rigore trasformati da Pavoletti e nel finale da Falcone ma non riesce ad evitare i playout. Il Cittadella infatti costringe il Lanciano al pareggio a reti bianche ed ottiene il punto che regala la salvezza. A parità di punti infatti, i lombardi disputeranno con il Novara i playout per la peggior differenza reti rispetto ai veneti. Non accede ai playoff anche l’Avellino, che cade 2-1 contro il già retrocesso Padova. Melchiorri sorprende gli irpini al 25′, due minuti dopo arriva il raddoppio in spaccata di Diakitè. L’undici di Rastelli riapre la partita in chiusura di frazione con una bella girata di sinistro di Castaldo, ma nella ripresa non riesce a ribaltare il risultato. Non avevano più nulla da chiedere al campionato Brescia e Carpi, che espugnano rispettivamente Trapani e Castellammare di Stabia. Un gol di Corvia in avvio ripresa regala i tre punti alle rondinelle, mentre gli emiliani passano in Campania grazie alle reti di Inglese e Mbakogu su rigore. Infine, successo esterno anche della Ternana in casa della già retrocessa Reggina. Una doppietta di Alfageme, con un gol per tempo, lancia gli ospiti. Inutile la rete del momentaneo pareggio di Fischnaller.
Fonte: www.legaserieb.it