Tim Cup, ecco tutto il calendario completo e le squadre partecipanti

Tim Cup

 

Questa mattina si è svolto il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti del tabellone della TIM Cup 2012/2013 alle ore 11 presso la sede della Lega Nazionale Professionisti Serie A in Milano. Presente insieme al direttore generale della Lega Serie A Marco Brunelli, che ha coordinato il sorteggio, anche il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi che ha pescato le palline per gli accoppiamenti delle 22 squadre di B che entreranno in scena domenica 12 agosto per il secondo turno eliminatorio. Alla Competizione prenderanno parte 78 società: tutte le società ammesse al campionato di Serie A TIM, tutte le società ammesse al campionato di Serie B, oltre a 27 società di Prima e Seconda Divisione e 9 società della Lega Nazionale Dilettanti.L’intera manifestazione si articolerà su turni successivi ad eliminazione diretta: primo, secondo e terzo turno eliminatorio, quarto turno, ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale.

PRIMO TURNO ELIMINATORIO: 36 società partecipanti, 27 di Lega Pro e 9 di Serie D. 5 agosto 2012. Queste le partite: Cremonese-Chieri, Reggiana-Virtus Entella, Gubbio-Ponte San Pietro, Benevento-San Marino, Barletta-Perugia, Pisa-Arezzo, Lumezzane-Sarnese, Frosinone-Delta Porto Tolle, Vicenza-Andria Bat, Albinoleffe-Chieti, Avellino-Sambenedettese, Carrarese-Catanzaro, Trapani-Este, Portogruaro-Nuova Cosenza Calcio, Sudtirol-Cuneo, Nocerina-Paganese, Sorrento-Treviso, Carpi-Città di Marino.

SECONDO TURNO ELIMINATORIO: 40 società partecipanti: le 22 società, di Serie B, che faranno ingresso nella Competizione e le 18 società che avranno superato il primo turno eliminatorio. 12 agosto 2012. Ecco le sfide: Brescia-(Cremonese-Chieri), Hellas Verona-(Reggiana-Virtus Entella), Varese-(Gubbio-Ponte San Pietro), Livorno-(Benevento-San Marino), Bari-(Barletta-Perugia), Padova-(Pisa-Arezzo), Cesena-Pro Vercelli, Crotone-Virtus Lanciano, Novara-(Lumezzane-Sarnese), Juve Stabia-(Frosinone-Delta Porto Tolle), Empoli-(Vicenzia-Andria Bat), Lecce-(Albinoleffe-Chieti), Sassuolo-(Avellino-Sambenedettese), Cittadella-(Carrarese-Catanzaro), Ternana-(Trapani-Este), Ascoli-(Portogruaro-Cosenza), Modena-(Sudtirol-Cuneo), Reggina-(Nocerina-Paganese), Spezia-(Sorrento-Treviso), Grosseto-(Carpi-Cità di Marino).

TERZO TURNO ELIMINATORIO: 32 società partecipanti: le 12 società che faranno ingresso nella Competizione e le 20 società che avranno superato il secondo turno eliminatorio (entrano 12 club di A). 18 agosto 2012.

QUARTO TURNO: partecipano le 16 società aventi superato il terzo turno eliminatorio. 28 novembre 2012.

OTTAVI DI FINALE: 16 società partecipanti: le 8 società aventi superato il quarto turno eliminatorio, e le 8 società “teste di serie” (Inter, Juventus, Lazio, Udinese, Roma, Parma, Milan, Napoli). 12 dicembre 2012.

QUARTI DI FINALE: 8 società partecipanti. 9 gennaio 2012.

SEMIFINALI: 4 società partecipanti. 23 e 30 gennaio 2013.

FINALE: si sfideranno le due finaliste, in gara unica, in linea di principio allo Stadio Olimpico di Roma: 26 maggio 2013.Tutte le partite si svolgeranno in gara unica, ad eliminazione diretta, ad eccezione delle semifinali che si disputeranno in gare di andata e ritorno.

di Marco Orrù