Per Federico Gatti il futuro potrebbe non essere alla Juventus: le indiscrezioni di SerieBnews.com sull’approdo in Serie A
Tira sempre il vento del cambiamento a Bologna, in vista della prossima stagione. Si attende sicuramente un cambio sulla poltrona della direzione sportiva, dopo con Riccardo Bigon dato in uscita, il nome di Guido Angelozzi, direttore sportivo del Frosinone, è quello sempre più in pole.
Al di là dell’affinità professionale conclamata con Claudio Fenucci – i due hanno lavorato insieme a Lecce – c’è quanto di buono Angelozzi ha fatto l’estate scorsa a Frosinone, riavviando un progetto che con il presidente Maurizio Stirpe si è ispirato allo svecchiamento della rosa. I risultati stanno dando ragione alla società ciociara e Angelozzi ha sostenuto questo progetto con qualche intuizione significativa.
Al primo posto tra gli acquisti a costo bassissimo (qualche centinaia di migliaia di euro) va sicuramente messo il difensore centrale Federico Gatti, arrivato dalla Pro Patria e proiettato in Serie B dalla C e dai dilettanti. In pochi mesi Gatti è finito sui taccuini dei top club della Serie A, seguito da Juve, Napoli, Milan.
Ad un certo punto era parso molto vicino al Torino, ma Angelozzi e il Frosinone hanno preferito attendere senza forzare la mano. Come è andata lo sanno tutti, alla fine del mercato invernale la Juventus ha portato a casa Gatti per 7,5 milioni più 2,5 di bonus. “Non lo vendo ora, se poi mi danno 10 milioni sarebbe sciocco non valutare”: diceva questo Angelozzi, non ufficialmente ma con i sui collaboratori. Il Frosinone si era posto un tetto ideale a cui la Juventus è arrivata.
Ora quale può essere lo scenario più che plausibile da qui alla prossima stagione: se le strade tra Angelozzi e il Bologna si incontreranno, secondo quanto raccolto da SerieBnews.com, Federico Gatti potrebbe vivere almeno una stagione di apprendistato a Bologna, dove la Juventus lo girerebbe per fargli sentire il sapore della Serie A e rivalutarlo alla fine del 2022-2023. Gatti ritroverebbe il dirigente a cui deve tutta la sua gratitudine.
A 23 anni la sua sembra una favola: lavorava come muratore giocando al calcio, per sostenere la sua famiglia da ragazzo, e in tre-quattro anni il suo percorso come calciatore è decollato. E il ruolo di Guido Angelozzi è stato evidentemente cruciale in questo senso. Ecco perché Federico Gatti a Bologna via Juventus – con Angelozzi nuovo capo dell’area tecnica rossoblù – non sarebbe affatto fantacalciomercato, ma qualcosa di davvero molto realizzabile.
F.S.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…