Categories: Ultim'ora

Serie B, Stefano Farina: ”Ultimo turno negativo per gli arbitri, ma giocatori e allenatori…”

Stefano Farina (getty images)

 

FARINA SERIE B – Il Capo degli arbitri della Lega Serie B Stefano Farina è dovuto intervenire per mettere a tacere le polemiche nate dopo l’ultimo turno del campionato di Serie B, considerato negativo su tutti i fronti. Queste le sue parole a La Gazzetta dello Sport: ”Noi stiamo facendo quello che abbiamo detto a capitani e allenatori l’8 settembre a Coverciano: devono ascoltare le nostre indicazioni, che sono quelle di Fifa e Uefa, condivise con Settore Tecnico e Aia. E invece non collaborano. Con le proteste sì, andiamo meglio e i cartellini sono calati. Ma sulla violenza no e noi non molliamo di un centimetro. Se giocano a calci e non a calcio li faremo giocare 7 contro 7. Di chi è la colpa? Gli allenatori devono far capire ai calciatori che non possiamo abbassare il livello di guardia rispetto alla violenza. Non vogliamo altri casi Baldanzeddu: il fallaccio che gli è costato la stagione non è stato sanzionato ed è stato un nostro errore. Ci sono troppi giocatori aggressivi, e giocatori che ingannano come quello che s’è tolto la scarpa da solo e l’ha buttata in area chiedendo il rigore… L’arbitro non vorrebbe mai essere il protagonista, ma quando prende decisioni difficili o impopolari lo diventa per forza. Il buon senso non può essere applicato se danneggia una squadra. Se un giocatore dopo un gol si arrampica sulla rete, sa che viene ammonito e che se è già ammonito viene espulso: se non lo sanzioni l’altra squadra avrebbe ragione a lamentarsi. Certo andava ammonito anche chi ha esultato provocando. Sono i giocatori che devono darsi una regolata”.

Farina poi ammette gli errori della classe arbitrale: ”Questi arbitri sono giovani e forti, ma in maturazione. Cercano di salvaguardare l’incolumità dei calciatori, applicano le regole e devono essere uniformi. E’ chiaro che non sono soddisfatto dell’ultimo turno, ma non è una giornata a inficiare sul lavoro delle prime 14, nelle quali ci sono stati errori fisiologici. Sono soddisfatto. Il nostro è un mix e gli esperti devono dare di più, mi aspetto che siano trainanti. Ho chiesto ai ragazzi coraggio e autorevolezza: stanno dimostrando grande coraggio in un torneo difficile ed equilibrato. La forza di questi ragazzi è che applicano le regole, ma essendo in maturazione a volte commettono peccati di gioventù. Confido negli allenatori”.

Marco Orrù

Share
Published by
Marco Orrù
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago