Categories: Ultim'ora

Serie B, statistiche e curiosità dopo la 13° giornata

LEGA SERIE B/ROMA

La Lega Serie B in collaborazione con Football data presenta le statistiche e curiosità cadette dopo la 13° giornata:

2 L’Empoli non vuole più tornare in testa al campionato di Serie B Eurobet: per la seconda giornata consecutiva la Virtus Lanciano ha giocato prima dei toscani, inciampando: 0-1 a Modena una settimana fa, 1-1 in casa contro il Siena sabato scorso. E l’Empoli, che in entrambi i casi aveva l’occasione di scavalcare i rossoneri di Baroni ed issarsi in vetta alla classifica, ha regolarmente fallito il “match-ball”: 1-1 in casa contro il Bari una settimana fa, sconfitta ieri sera 0-1 a Terni.

14 Il Pescara è in ascesa, reduce da 3 risultati utili consecutivi in campionato, che hanno fruttato 7 punti: lo score abruzzese è stato infatti di 2 vittorie (entrambe ottenute in trasferta, 3-2 a Reggio Calabria ed 1-0 a Cittadella) ed 1 pareggio (3-3 interno contro il Brescia). Per ritrovare un Pescara capace di ottenere almeno 7 punti in sole 3 giornate di campionato, è necessario risalire ad oltre un anno fa, settembre 2012, quando in serie A i biancazzurri pareggiarono 1-1 a Bologna, quindi sconfissero nell’ordine Palermo (1-0 in casa) e Cagliari (2-1 a Quartu Sant’Elena).

1 La Virtus Lanciano sembra incontrare molti problemi a segnare nelle gare casalinghe: in ciascuna delle 6 partite finora disputate in casa nella Serie B Eurobet 2013/14 gli abruzzesi hanno sempre realizzato un solo gol, un bottino piuttosto scarso. La difficoltà a segnare gol in casa viene evidenziata dal fatto che i rossoneri, pur essendo imbattuti davanti al proprio pubblico, hanno conquistato 12 punti in casa e 14 in trasferta. Eppure, considerando le sole gare di campionato, la Virtus Lanciano segna regolarmente al “Biondi” da 12 partite consecutive, per un totale di “sole” 14 reti all’attivo.

8 Sabato scorso a Reggio Calabria, il Padova ha perduto l’ottava trasferta ufficiale consecutiva. L’ultimo risultato utile del Padova fuori casa risale al 6 maggio scorso, 1-1 a Modena contro il Sassuolo, in campionato. Per ritrovare un Padova tanto disastroso in trasferte ufficiali è necessario risalire addirittura al periodo tra gennaio e settembre 1996: allora, tra serie A, coppa Italia e serie B, i k.o. esterni consecutivi biancoscudati furono addirittura 11.

8 Lo Spezia è la squadra della Serie B Eurobet 2013/14 ad aver finora guadagnato il maggior numero di punti nelle riprese, rispetto ai risultati dei primi 45′ di gioco: +8 il saldo attivo dei liguri, che sono passati da 1-1 a 2-1 a Castellammare di Stabia, da 0-0 a 1-0 in casa contro il Palermo e da 0-1 a 1-1 a Pescara ed a Trapani, quindi da 1-1 a 2-1 in casa contro il Cesena

Tommaso M Ferrante

Share
Published by
Tommaso M Ferrante

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago