Categories: Ultim'ora

Reggina-Cittadella 3-3, ESCLUSIVO/ Il pareggio era nel destino

Due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato, danno vita ad una partita che sembra predestinata. Al “Granillo”, i padroni di casa della Reggina sperimentano qualcosa a livello tattico ma ben poco come scelte sui singoli: Breda restituisce una maglia da titolare al difensore Adejo, ma per il resto prosegue sulla scia delle ultime settimane. Il Cittadella arriva in Calabria con la formazione tipo, e Foscarini cerca di sfruttare le corsie laterali col suo 4-3-3.

Ci si attende una gara giocata a viso aperto, ma i ritmi sono sonnolenti e le due squadre si temono come se stessero disputando una semifinale di Champions League. La Reggina prova inizialmente a sfondare sulla fascia sinistra, ma è il Cittadella a chiamare qualche volta Belardi alla parata, seppur agevole. Poco dopo la mezz’ora, è un’incornata di Armellino, su cross di Rizzato, a regalare il primo tiro nello specchio nonostante il vantaggio agli amaranto. La gioia dura poco, perché dopo un giro d’orologio è il difensore Ciancio, sempre di testa, a ristabilire la parità su calcio d’angolo.

Breda prova a modificare più volte l’assetto, e ad inizio ripresa consente a Melara di spingere parecchio sulla fascia destra. Il tornante però fa fatica a rientrare in difesa, e Vitofrancesco ne approfitta al 51’ per mettere un pallone in mezzo: Emerson buca la chiusura, e Di Carmine fulmina Belardi. I calabresi attingono dalla panchina, schierando Ragusa ed Alessio Viola per evitare il tonfo interno. L’attaccante di Taurianova ci mette lo zampino, su una palla non allontanata da Gorini, e col sinistro fredda Cordaz.

Ad un quarto d’ora dal termine, arrivano altri due gol in un minuto, esattamente come nel primo tempo. Emerson conferma una certa allergia alla marcatura, consentendo a Di Carmine di esplodere indisturbato un diagonale che restituisce il vantaggio ai veneti; subito dopo, una doppia papera firmata Cordaz e Vitofrancesco consente ad Alessio Viola di appoggiare in porta da zero metri. Reggina e Cittadella si ritroveranno in B anche l’anno prossimo, ma per oggi era destino che questa gara non si allontanasse quasi mai dal risultato di parità.

Paolo Ficara

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago