Torino%2C+ESCLUSIVO%2F+sei+schiaffi+al+Gubbio+e+Toro+ritrovato
seriebnewscom
/2012/03/24/torino-gubbio-esclusivo-analisi-tecnico-tattica-della-partita/amp/

Torino, ESCLUSIVO/ sei schiaffi al Gubbio e Toro ritrovato

Rolando Bianchi

Non sbaglia l’appuntamento con la vittoria il Torino che travolge il Gubbio con una prestazione molto simile ad un allenamento per la pochezza dell’avversario, totalmente diverso da quello capace di portare via ai granata la prima sconfitta in campionato nella gara d’andata. La classifica ora vede la formazione di Ventura a 66 punti, 4 di vantaggio su Pescara e Sassuolo, addirittura 6 sul Verona.

Ventura lancia dal primo minuto Guberti, nuovamente a disposizione dopo il lungo infortunio che l’ha costretto a restare ai box. Davanti la coppia Bianchi-Antenucci. Il Gubbio, privo degli squalificati Mario Rui e Sandreani, si affida al solito 4-3-3 con Ciofani, Guzman e Graffiedi terminali offensivi. Sono i granata a fare la partita e il Gubbio non può far altro che assistere al predominio dei padroni di casa. Surraco è in giornata ma resta da perfezionare l’ultimo passaggio. Da Ascoli e Nocera i risultati sono ottimi, al Toro manca solo il gol per completare l’opera. Al 40’ l’Olimpico si infiamma: Bianchi questa volta fa tutto bene e dopo il brivido per aver colpito il palo, è lesto in scivolata a mettere la firma sul vantaggio.

Dopo 5 mesi il capitano torna al gol davanti ai propri tifosi. Il Torino continua a macinare gioco mettendo alle corde il malcapitato Gubbio. Guberti è davvero l’uomo in più che Ventura si auspicava: il suo cross è perfetto per Antenucci che da due passi non può che insaccare. 2-0 al 46’ e partita messa in cassaforte. Alla festa del gol vorrebbe partecipare anche Sgrigna al 57’, ma la conclusione del giocatore entrato al posto di Guberti poco prima viene deviata in angolo da Donnarumma. Il predominio si concretizza al 64 quando ancora Antenucci dopo una sgroppata sulla sinistra piazza il passaggio per Surraco che ha solo da mirare l’angolino basso e firmare il 3-0.

C’è gloria anche per Benussi che un minuto dopo dice no alla conclusione sotto misura di Mastronunzio. Il Toro nono si ferma e segna nuovamente con Bianchi in contropiede servito da Sgrigna. Liberazione per il bomber che festeggia correndo sotto la curva.  E’ l’ultimo sussulto di Bianchi che esce per far posto a Meggiorini. Il pubblico finalmente fa pace con l’attaccante ritrovato. Al 74’ arriva anche il momento di vedere in campo Pasquato che rileva Surraco, sempre più apprezzato dal pubblico di casa. Fischiato dalla curva, fischiata a sua volta dagli altri settori, il giovane gioiellino Pasquato, prelevato dalla Juventus, da il là e finalizza una bellissima azione ammutolendo la curva con sommo piacere per il restante stadio che apostrofa gli ultrà “Buffoni”. Il 5-0 è così servito. E poco dopo Pasquato fa il bis di applausi quando imbecca di testa Antenucci che in diagonale fissa il punteggio sul 6-0, peggior risultato in questa stagione per il Gubbio, battuto con lo stesso punteggio nel Marassi Blucerchiato ad inizio stagione.

Dario Picotto

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Brasile: Cambio di Formazione, Ancelotti Sostituisce Wesley con Ederson a Causa di Lesione Muscolare

L'infortunio del terzino Wesley costringe il Brasile a riallineare i piani: entra Ederson, cambiando la…

22 ore ago

Ascoli-Brescia: Guida alla Visione in TV tra Sky e Rai – Orari e Dettagli della Finale Playoff di Serie C

Scopri come vivere la finale playoff di Serie C tra Ascoli e Brescia, un match…

2 giorni ago

Solet e Jones: Le Nuove Prospettive di Mercato dell’Inter. Acerbi e De Vrij nel Mira, il Centrale dell’Udinese Favorito

L'Inter sta pianificando il futuro con lucidità, valutando profili come Oumar Solet e Curtis Jones…

3 giorni ago

McKennie Svela il suo Idolo Inaspettato: Francesco Totti. Scusate Juventini!

Weston McKennie, centrocampista della Juventus e della Nazionale USA, rivela il suo idolo di sempre:…

5 giorni ago

Mondiali: L’Iran in Partenza per il Messico, Attesa per i Visti USA – La Squadra si Raduna ad Antalya

La nazionale iraniana di calcio si prepara per i Mondiali, affrontando sfide logistiche come l'adattamento…

6 giorni ago

Juve: Il Fattore K Non Basta, Serve il Colpo da Sogno per Riacquistare l’Entusiasmo dei Tifosi

La Juventus si prepara per una stagione di cambiamenti, cercando nuovi talenti e strategie vincenti.…

7 giorni ago
'