Categories: Ultim'ora

Sassuolo-Empoli, le pagelle dell’anticipo del Braglia

Massimo Maccarone

Ecco le pagelle di Sassuolo-Empoli:

Sassuolo
Pomini 6:
grande esperienza con la quale regala sicurezza al suo reparto. Aiutato anche da una difesa però granitica.
Terranova 6.5: rapido e intuitivo, riesce sempre ad anticipare l’avversario. Contro si trova due mostri sacri del gol, ma non si spaventa. Ottima prova.
Consolini 6: prestazione di livello del centrale, si muove con eleganza e grande personalità.
Marzorati 6: gioca con piglio sul versante destro della difesa a tre, si reinveta centrale con ottimi risultati. Per lui stagione davvero positiva.
Gazzola 7: tra i migliori in campo, sulla corsia destra prova a dare vivacità alla manovra nero verde. Spesso cerca il fondo, mettendo buone palle in mezzo. Mette una palla geniale per Troianiello per il gol del 1-0.
Valeri 5.5: impreciso e incostante, la fotografia della sua partita arriva all’inizio della ripresa quando ruba un pallone a Ficagna e, passeggiando a centrocampo, si addormenta perdendo palla.
(62′ Bianchi) 6: regala spessore al centrocampo, con corsa e ottimo in fase di proposizione.
Magnanelli 6: grande sostanza in mezzo al campo per il capitano del Sassuolo. Costante lungo tutto l’arco della partita.
Missiroli 5.5: non riesce a imprimere la solita qualità alle sue giocate, sparendo spesso dalla trama della partita.
Longhi 6: partita dalle due facce, con un primo tempo di grande proposizione e una ripresa anonima. Piano piano scivola fuori dalla partita.
Bruno 6: poche palle giocate e tantissimo spirito di sacrificio. Torna dietro a fare sponda, per cercare di far salire la squadra. Nella ripresa esce per un giocatore più rapido.
(62′ Troianiello) 7: ha il merito di essere al posto giusto nel momento giusto e non è la prima volta. Un gol che pesa come un macigno!
Boakye 5: non è più lo spietato bomber di inizio stagione, che trasformava in oro ogni pallone toccato. Prestazione incolore e senza grandi spunti.
(66′ Marchi) 6: bravo a tenere alta la squadra, riesce a fare quanto suggerito da Pea.

All Pea 6.5: costante e sicuro di sé il suo Sassuolo gioca la partita perfetta, portando a casa tre punti con il minimo sforzo.

Empoli
Dossena 6:
attento per tutta la gara, protagonista di diversi interventi precisi e puntuali. Sul gol di Troianiello però esce in maniera affrettata, senza riuscire a far nulla. C’è da dire che la difesa, in quel caso, non lo aiuta.
Buscè 5.5: sulla corsia esterna si limita a tenere la posizione, senza salire. Si perde Troianiello in occasione del gol.
Stovini 6.5: sicurezza da veterano, gioca una partita di altissimo livello contro due avversari importanti. Deve dare una mano al compagno di reparto in grande difficoltà.
Ficagna 5.5: incerto in alcuni interventi, mette in difficoltà i suoi compagni. Si appoggia troppo alla sicurezza e qualità di Stovini.
Regini 5.5: dal suo lato c’è uno scatenato Gazzola, non riesce a contrastarlo né con le buone né con le cattive. Non riesce a salire come riusciva di solito.
Zè Eduardo 6: grande dinamicità a centrocampo, gioca con continuità e smista molti palloni. A volte un pò rude, ma efficace.
(75′ M’chelidze) sv
Moro 6: prova precisa e puntuale, con grande corsa da respiro al centrocampo dell’Empoli.
Coppola 6: gioca da mezzala con buoni risultati, si inserisce poco e bada più alla fase di contenimento. Se gli si chiede di impostare, però, non sfigura affatto.
Brugman 5: staziona tra i reparti, giocando poco la palla. Prestazione da dimenticare, perso nelle maglie del Sassuolo
(63′ Saponara) 6: piedi buoni e idee intelligenti, poco spazio oggi per applicare tutto ciò.
Maccarone 6: tanta buona volontà, ma pochi palloni giocabili davanti. Torna a centrocampo a prendersi la palla, spirito di sacrificio del campione.
Tavano 5: gioca solo il primo tempo in una condizione fisica approssimativa, rimane largo e tocca pochissimi palloni nell’apatia dell’attacco dei toscani.
(45′ Dumitru) 4.5: ripresa da dimenticare con palle giocate in ritardo e tiri alti metri dai pali difesi da Pomini.

All Aglietti 5.5: prestazione incerta dei suoi che partono per portare a casa un punto, impostazione mentale sbagliata. Una volta sotto è troppo tardi per reagire.

Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi laureatosi in Storia del Cinema al Dams di Roma prende nel 2010 la strada del giornalismo. Direttore editoriale di SerieBnews.com è stato in passato anche volto di "La Juve è sempre la Juve'' su T9 insieme a Sergio Brio, Graziano Cesari e Angelo Di Livio

Share
Published by
Matteo Fantozzi

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago