Categories: CampionatoUltim'ora

Brescia-Torino, statistiche e curiosità

Giampiero Ventura

Sono sette i precedenti tra Brescia e Torino al ‘Rigamonti’ in Serie B. Per i tifosi granata è una sfida che sa di rivincita: l’ultima volta, infatti, ci si giocava la Serie A nella finale dei playoff 2010, dopo lo 0-0 dell’andata. Vinsero le Rondinelle 2-1, con gol di Possanzini e Caracciolo da una parte e Arma dall’altra, e la squadra allora allenata da Iachini conquistò la promozione. Per il resto, la situazione nella “stagione regolare” è di assoluta parità, con due vittorie per parte e due pareggi. L’ultimo successo del Torino risale alla stagione 2005-2006: finì 1-0 alla penultima giornata con gol di Abbruscato, e quella volta fu la squadra ospite a conquistare una vittoria decisiva che le avrebbe consentito di fare i playoff (che avrebbe vinto). Per ritrovare un pareggio, invece, bisogna andare indietro di ben 15 anni: 0-0 nel 1996-97.

Se si considerano tutte le competizioni ufficiali, invece, il bilancio è favorevole al Toro, che ha vinto quattordici volte al ‘Rigamonti’ contro dodici successi del Brescia e sei pareggi. La prima sfida in assoluto è datata 8 dicembre 1929 ed era valida per il primo campionato di Serie A a girone unico della storia: vinsero gli ospiti 2-0 con gol di Silano e Rossetti. L’ultima nella massima serie, invece, porta addirittura la firma di Guardiola, che realizzò il calcio di rigore che diede la vittoria al Brescia nella stagione 2002-2003, quando le Rondinelle avrebbero chiuso al nono posto mentre i granata non sarebbero riusciti ad evitare la retrocessione.

Daniele Andronaco

Share
Published by
Daniele Andronaco

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago