Categories: CampionatoUltim'ora

Serie Bwin: Secondo campionato in Europa dietro la Bundesliga-2

Secondo l’analisi fatta da StageUp – Sport & Leisure Business, sui principali tornei cadetti in Europa, la Serie Bwin dal punto di vista economico-finanziario è al secondo posto, dietro soltanto alla Bundesliga-2. Il secondo torneo tedesco, riesce ad esempio, a limitare il costo dei calciatori al di sotto del 50% del fatturato: la Serie B è all’84%, la Championship inglese al 93% e la Liga Adelante spagnola al 95%. La Serie B 2011/2012 sta vivendo la sua stagione di rilancio grazie all’ampliamento dell’ ambito territoriale da 17 a 20 province coinvolte e alla crescita del bacino d’utenza che passa da 12,8 milioni del 2010/11 (21% della popolazione) a 18,7 milioni del 2011/12 (31%). Su questo dato, la nuova edizione della Serie B dimezza il distacco dalla Serie A che in questa stagione può contare su un bacino d’utenza di 23,2 milioni.

Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp – Sport & Leisure Business commenta così questi dati:”In questa stagione che è appena iniziata, anche grazie alla grande affluenza negli stadi, la Serie B sta raccogliendo i frutti del lavoro fatto l’anno passato dove si è creata una propria identità e grazie alla presenza di grandi piazze. Il futuro di questo campionato si fonda sulla necessità di puntare sul forte radicamento territoriale dei suoi club e dagli investimenti che si faranno sugli stadi, per attirare più famiglie e per i vivai delle società. Si richiameranno all’attenzione così, sempre nuovi investitori, facendo scelte diverse dalla Serie A e creandosi sempre più una propria identità”.

Marco Orrù

Share
Published by
Marco Orrù

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago