La distanza non esiste più, fumata bianchissima

La notizia è arrivata proprio in queste ore. Tifosi in festa, finalmente ci siamo: arriva la firma tanto attesa. 

Una stagione straordinaria che trova fondamento anche (probabilmente soprattutto!) nella gestione tecnica. Il Catanzaro ha ritrovato la Serie B dopo ben 17 anni: un passaggio storico per la società calabrese che ha cosi fatto fruttare anche un lavoro di programmazione molto importante che dura da diverso tempo.

Un campionato praticamente stracciato con ben 16 punti di vantaggio rispetto alla seconda in classifica (un’altra calabrese, il Crotone), e la consapevolezza di poter costruire una struttura importante ed adatta ad affrontare anche un lega complicata come la Serie B.

Il pallone della Serie B in campo
Arriva finalmente la firma: non ci sono dubbi, i tifosi esultano (LaPresse) SerieBNews.com

Serve, però, mettere in campo tutti gli sforzi necessari. È consapevole di questo anche il presidente Floriano Noto che guarda in avanti con fiducia ed è anche pronto a mettere in piedi una squadra adatta a reggere la categoria. La base dalla quale si vuole partire, va detto, è proprio la gestione tecnica che mai come in questa stagione è stata fondamentale per raggiungere il traguardo sperato, la promozione in Serie B.

Vincenzo Vivarini, insomma, è il vero mattatore di questo successo del Catanzaro. Uomo di esperienza che ha saputo affrontare la categoria con personalità e soprattutto con le idee giuste, plasmando con parsimonia gli uomini che compongono la rosa che ha hanno trascinato la squadra giallorossa: primo fra tutti, manco a dirlo, Pietro Iemmello che ha chiuso la stagione da capocannoniere.

Catanzaro, il futuro di Vivarini: si va verso la svolta

Il dado è tratto, direbbe qualcuno, almeno stando a quanto si sta raccontando in queste ore riguardo il futuro della panchina del Catanzaro. Negli scorsi mesi si è parlato tanto del rinnovo di Vivarini, a partire già dalla promozione matematica che ha fatto scattare il meccanismo mediante il quale il presidente Noto avrebbe voluto il rinnovo del contratto del suo allenatore in tempi anche molto stretti. Andavano studiati i dettagli dell’accordo, ma lo stesso allenatore è sempre sembrato predisposto a restare a Catanzaro, certo non senza delle garanzie.

Vincenzo Vivarini scruta il campo
Arriva finalmente la firma: non ci sono dubbi, i tifosi esultano (LaPresse) SerieBNews.com

In primis la permanenza di alcuni pilastri per il prossimo anno, dallo stesso Iemmello passando per Brignola e Vandeputte. Ed ancora, la certezza di poter avere un organico all’altezza della situazione. Tutti elementi che vanno a comporre un puzzle chiaro: per il Catanzaro la Serie B non dovrà essere un passaggio momentaneo.

Catanzaro e Vivarini, ci siamo: la decisione è presa

E cosi, stando a quanto riportato in queste ore da ‘La Gazzetta del Sud’, la firma sarebbe ormai soltanto una prassi da rispettare. Tutto definito per il rinnovo di contratto di Vivarini che resterà sulla panchina del Catanzaro anche il prossimo anno: queste le ultime che, dunque, lasciano intendere come la distanza tra allenatore e società (in termini economici ma soprattutto “garantistici”) sia ormai annullata.

Gioia incontenibile per la piazza calabrese che avrà dunque la possibilità di ricominciare proprio dalla certezza di avere un timoniere abile anche in cadetteria. La permanenza di Vivarini rappresenta essa stessa una garanzia per tutta la piazza. Dopo una stagione del genere niente verrà lasciato al caso.