Serie B, Cosenza-Ascoli 2-1: Kone regala tre punti d’oro ai silani | Cronaca e tabellino

Cosenza-Ascoli termina con la vittoria in rimonta dei padroni di casa. Tre punti pesantissimi in chiave salvezza per la compagine calabrese, capace di ribaltare il risultato dopo l’iniziale vantaggio ospite.

Reggiana-Cosenza, Gliozzi fuori in barella | Colpo alla testa
Occhiuzzi © Getty Images

Per lo scontro salvezza, il tecnico dei calabresi Roberto Occhiuzzi si affida alla coppia d’attacco composta da Gliozzi e dall’ex di turno Trotta con Tremolada a sostegno. Trequartista anche per l’Ascoli: Sottil schiera Sabiri alle spalle del tandem Bidaoui-Bajic. I padroni di casa partono con le marce alte e dopo cinque minuti di gioco vanno vicini al gol del vantaggio con Trotta che per questione di centimetri non arriva su un pallone invitanta servitogli da Tremolada.

LEGGI ANCHE >>> Christopher Borgo, gioiellino del Cittadella sulle orme di Lautaro

I calabresi continuano a spingere ma dopo soli 12′ Occhiuzzi è chiamato ad effettuare la prima sostituzione di giornata: un problema muscolare costringe Gerbo ad alzare bandiera bianca, con Corsi che prende il suo posto. Passano nove minuti e l’Ascoli passa in vantaggio alla prima vera occasione: in gol Quaranta, bravo a battere Falcone di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Sabiri.

LEGGI ANCHE >>> DIRETTA Serie B, Cosenza-Ascoli 2-1: Kone ribalta il risultato | LIVE

Poco dopo la mezz’ora un altro infortunio penalizza il Cosenza: questa volta a fermarsi è Petrucci, dopo un colpo alla caviglia. Occhiuzzi inserisce Kone, operando il secondo cambio in poco più di trenta minuti di gioco. Prima dell’intervallo i silani trovano il gol del pareggio: a siglarlo è Tremolada che trasforma un calcio di rigore concesso dal signor Valeri per una trattenuta di Brosco ai danni di Gliozzi in area di rigore. Perfetta l’esecuzione del numero 21 rossoblu che spiazza Leali riuscendo così a ristabilire il risultato di parità.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, l’ex Ct può tornare | Due idee suggestive

La ripresa si apre con un nuovo predominio del Cosenza che al 54′ trova il gol del 2-1: a siglarlo è Kone, a segno con un grande sinistro dal limite dell’area, con la palla che termina nell’angolino. Nel finale da segnalare un pericoloso D’Orazio, ex di turno che ha sfiorato due volte il gol del pareggio: in una occasione l’aveva anche trovato ma la sfera aveva precedentemente varcato la linea di fondo.

Calciomercato Ascoli, messaggio a Sottil | "Dobbiamo fare di più"
Sottil © Getty Images

Serie B, Cosenza-Ascoli 2-1: il tabellino

COSENZA-ASCOLI 2-1
21′ Quaranta (A), 46′ Tremolada rig. (C), 54′ Kone (C)

CLASSIFICA SERIE B: Empoli 59, Lecce 52, Salernitana 51, Monza 50, Venezia 49, Cittadella 45, Spal 45, Chievo 44, Pisa 40, Brescia 39, Venezia 38, Frosinone 38, Reggina 37, Cremonese 36, Pordenone 34, Cosenza 32*, Reggiana 29, Ascoli 28*, Pescara 23, Entella 21.

*una partita in più“>