Serie B, big in difficoltà ma fiducia agli allenatori | Si ripete il miracolo Spezia?

Sono diverse le big del campionato di Serie B in difficoltà. Dopo ventitré giornate alcune delle formazioni meglio attrezzate del torneo cadetto sono lontane dalle zone nobili della classifica ma hanno dato fiducia ai rispettivi allenatori. Una scelta che potrebbe premiarle nel finale di stagione.

Lecce (@Getty Images)

Fino ad ora, una delle maggiori delusioni del campionato di Serie B è sicuramente il Frosinone. La compagine ciociara, dopo ventitré partite, occupa il decimo posto in classifica con 32 punti all’attivo, frutto di 8 vittorie, altrettanti pareggi e 7 sconfitte incassate. Negativo il bilancio dei gol: 25 quelli subiti, uno in più di quelli realizzati.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, il nuovo Joao Cancelo gioca al Reading | Juventus interessata

LEGGI ANCHE >>> Serie B, che attacco all’arbitro | “Mi passa la voglia di fare calcio!”

Non sorride neanche il Lecce che di punti ne ha 35 dopo 8 vittorie, 11 pareggi e 4 sconfitte. La differenza reti, in questo caso, è incoraggiante con un netto +10 grazie alle 40 marcature realizzate a fronte delle 30 subite. Ad accomunare le due squadre, oltre alle attese di inizio stagione ed il rendimento deludente, è la scelta delle società di rispettare i rispettivi allenatori in panchina.

Frosinone Lecce, nonostante le numerose critiche, non hanno infatti esonerato i propri tecnici. Dopo trentadue giornate di campionato, Alessandro Nesta ed Eugenio Corino sono ancora alla guida delle formazioni giallazzura e giallorossa. Una scelta chiara quella dei due club, intenzionati a dare fiducia ai progetti tecnici iniziati la scorsa estate. Ad onor del vero, Nesta è stato confermato sulla panchina dei ciociari mentre Corini è stata la scommessa di patron Sticchi-Damiani e del direttore sportivo Pantaleo Corvino.

LEGGI ANCHE >>> BNEWS | Calciomercato, tris italiano sulla stella di Championship

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, nuova frecciata sull’arrivo di Balotelli | “Ecco com’è andata”

Ascoli Frosinone Nesta
Nesta, allenatore Frosinone (Getty Images)

Le big in difficoltà della Serie B che danno fiducia agli allenatori

Una scelta che potrebbe rivelarsi azzeccata. Del resto lo scorso anno anche lo Spezia partì con non poche difficoltà nonostante l’importante organico allestito in estate ed affidato all’allenatore emergente Vincenzo Italiano. La dirigenza spezzina però ha saputo non farsi influenzare dalle critiche confermando il tecnico che ha poi condotto i liguri alla storica promozione in Serie A dove oggi lo Spezia sta ben figurando proprio grazie all’operato del suo trainer.

Del resto la vera rincorsa dello Spezia verso la massima serie iniziò a partire dalla ventinovesima giornata, ovvero dopo il lockdown. Un dato che può far ben sperare i tifosi di Lecce Frosinone in vista del finale di questo intenso quanto equilibrato campionato di Serie B.