Serie B, che palestra: da Tonali a Castrovilli, ecco chi non ha sofferto il salto in A e punta alle big

Le prime giornate di Serie A hanno messo in evidenza molti giocatori che non hanno cambiato rendimento rispetto alla scorsa stagione di Serie B, come Tonali e Castrovilli ma non solo

Tonali Castrovilli
Tonali e Castrovilli (Getty Images)

Sono trascorse le prime giornate di Serie A, anche se all’appello manca ancora Parma-Torino. Le neopromosse stanno facendo un’ottima figura, a partire dal Brescia che ha dato filo da torcere sia alla Juventus che soprattutto al Napoli. Il Lecce ha già vinto due match in trasferta e ieri ha giocato una grande partita contro la Roma. O il Verona, che è sopra anche al Milan e ha fermato sul pari una squadra in forma con il Cagliari. Anche giocatori lo scorso anno protagonisti in cadetteria sono rientrati alle basi per misurarsi a più alti livelli facendo molto bene. Tra questi ultimi non possiamo non menzionare Gaetano Castrovilli, titolarissimo di Montella alla Fiorentina che ieri ha trovato un primo gol in Serie A da sogno a ‘San Siro’. Il centrocampista viola ha sfruttato gli ultimi due anni in prestito alla Cremonese per farsi le ossa. Ora sta diventando anche decisivo. Allo stesso modo non sta tradendo le attese anche Sandro Tonali, che Cellino è riuscito a trattenere nonostante gli assalti delle big italiane ed europee. Ieri aveva illuminato Napoli con una rete stupenda, poi annullata dal Var. Il centrocampista classe 2000 continua a essere il faro del Brescia nonostante il grande salto e la giovane età, sta confermando ogni cosa buona che da tempo si dice di lui.

Leggi anche —-> Calciomercato Spezia, i tifosi ad Angelozzi: “La pazienza è finita”. Italiano a forte rischio

Serie B, da Castrovilli a Tonali: tra rinnovi e cessioni monstre, è il momento di un altro step

Dopo la promozione conquistata con l’Empoli, che non la riconfermato, Alfredo Donnarumma si sta prendendo la Serie A a suon di gol. A quasi 30 anni il bomber di Torre Annunziata ha esordito finalmente nel calcio dei grandi e ha già segnato 4 gol. Nel Lecce si stanno mettendo in mostra sia Falco che Calderoni, che hanno trascinato Liverani lo scorso anno. Il primo sta facendo impazzire tutti con la sua grande qualità e le giocate d’alta scuola, l’altro si sta mettendo in mostra per la sua costanza (con un gol a corredo). Entrambi, però, non sono esordienti assoluti in Serie A: Falco ha già giocato col Bologna 4 stagioni fa, Calderoni ha una sola presenza quasi 10 anni fa con la maglia del Palermo. Tra i giallorossi c’è anche Jacopo Petriccione, ‘Modriccione’ come viene soprannominato per la sua somiglianza fisica col Pallone d’Oro. Come Castrovilli, talento della cantera della Fiorentina, ha preso nuovamente in mano le redini del centrocampo di Liverani senza battere ciglio.

Per tutte le notizie di giornata sulla Serie B CLICCA QUI!

Il centrocampista che sta facendo le fortune dei viola, inoltre, sta per mettere la firma sul rinnovo di contratto: “Non vedo l’ora”, ha detto lo stesso classe ’97. Pradé vuole blindarlo, il Milan era già in agguato e nella prossima estate c’è da credere che anche altre big proveranno l’assalto. Con le sue prestazioni altissimi livello Tonali non sta facendo altro che aumentare l’interesse di tutti i top club della Serie A. Juve e Milan sono sempre in agguato, Inter e Napoli osservano: nel prossimo mercato estivo il centrocampista del Brescia spiccherà sicuramente il volo. Sarà una vera e propria asta, a cui anche Roma e PSG vorranno partecipare. Una valutazione che ad ora – con un anno di Serie A – può arrivare anche a 35 milioni. Meno mercato avrebbe sicuramente Donnarumma, vista l’età, ma – soprattutto se le cose non dovessero andare bene a Brescia – diverse squadre di media classifica ci farebbero un pensierino. Un po’ come successo con Caputo. I tre giocatori del Lecce devono ancora conquistarsi del tutto la Serie A: Calderoni, però, è in scadenza 2020 e senza rinnovo potrebbe essere un’occasione. Falco, invece, ha acceso i riflettori su di lui ed è facile che il prossimo anno diverse squadre provino a puntare su di lui.

F.I.