Alessio Riccardi, centrocampista: età, carriera, caratteristiche tecniche e social

Alessio Riccardi Roma
Riccardi (Getty Images)

Andiamo a conoscere da vicino uno dei talenti delle giovanili della Roma: Alessio Riccardi. Scopriamone vita, carriera e caratteristiche tecniche

La Roma è da sempre una fucina di grandi talenti. Uno di questi porta il nome di Alessio Riccardi, giovane centrocampista centrale classe 2001. Il 17enne è un punto fermo della Primavera di Alberto De Rossi e dell’Under 19 azzurro. Andiamo a vedere da vicino biografia, caratteristiche tecniche e utilizzo dei social network.

Alessio Riccardi, centrocampista: età, carriera, mercato e caratteristiche tecniche

Alessio Riccardi è nato a Roma il 3 aprile del 2001. Il primo impatto con il calcio lo ha portato a vestire per breve tempo la maglia della S.S Lazio Calcio a 5, per poi approdare nelle giovanili della Roma già all’età di 8 anni. Con le giovanili giallorosse ha disputato finora 82 partite, segnando 21 gol e confezionando 10 assist. Le buone prestazioni gli hanno consentito di entrare nel giro della Nazionale minore Under 19, con cui ha disputato 10 partite segnando 3 gol. Nella stagione in corso Riccardi è riuscito a esordire anche con la Prima squadra, giocando 8′ nel match di Coppa Italia contro l’Entella.

Riccardi è un calciatore estremamente versatile, caratteristica molto amata del proprio allenatore De Rossi. Il numero 10 della Primavera capitolina può giocare in qualsiasi ruolo del centrocampo, passando dal ruolo di mediano a quelli di trequartista o di esterno di attacco. Elemento che impreziosisce il suo portato in campo è il buon fiuto del gol posseduto.

Riccardi è molto seguito anche sul fronte mercato. Il giovane romano è finito da diverso tempo sul taccuino di Sassuolo e Barcellona. Visto il contratto in scadenza nel 2020, la società capitolina presto dovrà sedersi a un tavolo per blindare il proprio gioiello. In questi il mediano dovrebbe apporre la sua firma su un nuovo accordo fino al 2023.

Alessio Riccardi, centrocampista: vita privata e social

Riccardi sogna di percorrere il percorso compiuto in passato dal numero 10 d’eccellenza della Roma: Francesco Totti. Il giovane giallorosso è molto attivo anche sui social network: possiede infatti un account Instagram, in cui è solito pubblicare foto di vita mondata e di esperienze sul campo.