Frosinone, le pagelle del girone d’andata di Serie B

Frosinone (getty images)
Frosinone (getty images)

FROSINONE PAGELLE SERIE B

PORTIERI

Massimo Zappino 5,5: Rendimento altalenante, un po’ in campo, un po’ in panchina. Qualche errore e belle parate. Nell’ultimo match dell’anno ha giocato Pigliacelli, chissà che non possa continuare il giovane ex Roma. 11 presenze, 1051 minuti giocati, 7 gol subiti.

Mirko Pigliacelli 6: Si è alternato a Zappino e ha sempre fatto bene. E’ in fase di sorpasso definitivo verso il collega più esperto. 10 presenze, 964 minuti giocati, 12 gol subiti.

DIFENSORI

Damiano Zanon 6,5: Sembra tornato quello del Pescara di Zeman, lui che sembrava essersi perso tra Bari e Benevento lo scorso anno. Un pilastro della squadra, la fascia destra è sua. 17 presenze, 1584 minuti giocati, 0 gol.

Roberto Crivello 7: Moto perpetuo sulla fascia sinistra, non ha risentito del salto in Serie B. 16 presenze, 1516 minuti giocati, 0 gol.

Adriano Russo 6,5: Ha giocato parecchio sopratutto all’inizio e alla fine di questa prima parte del campionato e quando è stato in campo ha sempre giocato molto bene. 12 presenze, 1076 minuti giocati, 0 gol.

Leonardo Blanchard 7: Prima ottima stagione in Serie B per questo ragazzo classe ’88. Sempre attento nelle chiusure, non si segnalano particolari errori. Uno dei più positivi. Anche un gol al Livorno. 16 presenze, 1444 minuti giocati, 1 gol.

Matteo Ciofani 6,5: Per gran parte del campionato è stato titolare, poi ha un po’ rifiatato, ma è sempre stato molto utile alla causa. 13 presenze, 1051 minuti giocati, 0 gol.

Davide Bertoncini 6: Solo 6 presenze totali, ma ben 5 dall’inizio e per tutti i 90 minuti. Buon contributo alla causa. 6 presenze, 480 minuti giocati, 0 gol.

Raffaele Schiavi 5,5: E’ il più esperto della retroguardia ciociara, ma è sempre partito un passo indietro alle spalle della coppia centrale titolare. Ci si aspettava qualcosa in più da lui. 9 presenze, 819 minuti giocati, 0 gol.

CENTROCAMPISTI

Mirko Gori 7: Prodotto del settore giovanile del Frosinone, classe ’93. Rendimento sempre più che positivo, contro il Vicenza ha pure trovato il suo primo gol in Serie B, tra l’altro decisivo. 15 presenze, 1194 minuti giocati, 1 gol.

Alessandro Frara 6: E’ il capitano di questa squadra, ma dopo esser stato uno dei trascinatori della promozione in B, non ha visto praticamente più il campo dopo le prime tre giornate da titolare. Importante il suo apporto a livello di spogliatoio. 8 presenze, 509 minuti giocati, 0 gol.

Robert Gucher 7: E’ il regista della squadra, tutti i palloni passano dalle sue parti e quando non c’è la squadra ne risente, come a Crotone. Ha dalla sua un bel piedino. 16 presenze, 1456 minuti giocati, 1 gol.

Danilo Soddimo 6: Parte sempre un po’ nelle retrovie, ma quando è chiamato in causa dà il suo prezioso contributo. 14 presenze, 892 minuti giocati, 0 gol.

Gianluca Musacci 6. Per la verità ci si aspetta sempre qualcosa in più da questo ragazzo che non riesce a tornare ai livelli di Empoli. Comunque positivo, anche se il rendimento della squadra lo aiuta. 14 presenze, 730 minuti giocati, 0 gol.

Andrea Gessa 6: Utile nel turnover, ha sempre fatto il suo. 10 presenze, 541 minuti giocati, 0 gol.

Daniele Altobelli sv: Poco spazio per questo prodotto del settore giovanile gialloblu. 7 presenze, 253 minuti giocati, 0 gol.

ATTACCANTI

Daniel Ciofani 8: Ha gli stessi gol (8) della sua precedente e unica esperienza in Serie B contro il Gubbio, ma qui siamo a metà campionato. Grande trascinatore di questo Frosinone che soprattutto nella prima parte ha stupito tutti. Grazie ai suoi gol i ciociari possono sperare anche in un incredibile promozione diretta. 21 presenze, 1760 minuti giocati, 8 gol.

Davis Curiale 8: Ha giocato meno della metà dei minuti di Ciofani, ma ha segnato quanto lui. Bomber di scorta, entra dalla panchina ed è letale. Contro il Trapani ha vinto da solo realizzando una tripletta. Cercherà ora di superare il bottino di 12 reti realizzate lo scorso anno in Lega Pro sempre in maglia gialloblu. 17 presenze, 830 minuti, 8 gol

Luca Paganini 8,5: Autentica rivelazione questo ragazzo, figlio del grande ballerino italiano Raffaele Paganini. Al giro di boa ha già realizzato 3 gol, il totale di quelli realizzati lo scorso anno in Lega Pro. Una spina nel fianco nelle difese avversarie. Per lui è arrivata anche la convocazione in Under 21. 19 presenze, 1532 minuti giocati, 3 gol.

Federico Dionisi 7,5: Terzo cannoniere della squadra, spalla ideale di Ciofani. Grande assistman, ben 7. Rappresenta una delle sicurezze della squadra. 19 presenze, 1466 minuti giocati. 6 gol.

Gaetano Masucci 6,5: Utilizzato soprattutto quando c’è stato bisogno del turnover, la sua esperienza si è spesso fatta sentire. Pochi gol, solo 1, puo’ far ancora meglio. 13 presenze, 729 minuti giocati, 1 gol.

Massimiliano Carlini 6: Poche occasioni da titolare per lui, ma un gol importante a Modena. 9 presenze, 246 minuti giocati, 1 gol.

ALLENATORE

Roberto Stellone 8: Da neopromosso il Frosinone insieme al Carpi è la rivelazione di questo campionato. La sua squadra gioca bene, seppur è rimasta praticamente la stessa dello scorso anno in Lega Pro. Puo’ centrare un risultato clamoroso.

Marco Orrù