ESCLUSIVA/Onofri: ”Verona-Spal sarà determinante. Bari, che delusione”

Serie B
Serie B (getty Images)

ONOFRI SERIE B – La redazione di Seriebnews.com ha avuto il piacere e l’onore di sentire in ESCLUSIVA Claudio Onofri, ora commentatore Sky, ma ex grande giocatore del Genoa, nonchè allenatore, esperto di Serie B. Ecco le sue parole:

Mister, partiamo dal Verona. Un periodo pieno di difficoltà. E lunedì c’è il big-match contro la Spal.

”Lunedì andrò a fare il big-match Verona-Spal. Nessuno si aspettava che a questo punto del campionato la Spal potesse essere così in alto. Sarà una bella partita. Gli emiliani finora sono andati meglio in casa piuttosto che in trasferta, ma la vittoria a Chiavari contro l’Entella è stata importantissima e dunque pronostico aperto. Il Verona mi pare abbia qualche problema anche dal punto di vista ambientale che deve risolvere, società e tifosi che ultimamente non viaggiano di pari passo e deve stare attento. Verona come il Cagliari lo scorso anno? Sì, è vero in parte, ma il Cagliari aveva un organico onestamente più forte”.

Ora al primo posto c’è il Frosinone.

”Il Frosinone io l’avevo messa tra le papabili alla risalita in Serie A. Ha tenuto l’organico dello scorso anno, ha messo un ottimo allenatore in panchina e si è rinforzata a gennaio. In più ha un entusiasmo incredibile. Avevo commentato una loro partita a inizio stagione e fin da subito mi avevano fatto un’ottima impressione. Andranno fino in fondo. Ovviamente la lotta sarà con Verona, Spal e lo stesso Benevento”.

Dietro, chi vede meglio?

”In chiave playoff occhio alla risalita dello Spezia, per esempio. Sabato sfida il Trapani in casa e ha la possibilità di risalire ancora la classifica avvicinandosi alle prime posizioni. Così come il Perugia, dopo la bella vittoria nel derby. Ovviamente, non scordo nemmeno il Cittadella, che è là davanti con tanti meriti”.

Lei che è esperto anche di giovani talenti, cosa mi può dire dell’eventuale convocazione del Ct Ventura nello stage con la Nazionale di giovani come Meret della Spal, Cragno del Benevwnto e Bonifazi della Spal?

”Bonifazi mi fa tanto piacere che possa essere preso in considerazione. Un amico qualche mese fa me lo segnalò come giocatore da tenere d’occhio e apprendo con davvero tanto piacere che mister Ventura lo stia osservando. Conservo ancora il messaggio su Whatsapp del mio amico con questa previsione. Bonifazi inizialmente non stava giocando, ma ora vedo che è praticamente titolare e da quel che ho potuto notare promette davvero bene. Sono contento che il Ct Ventura sia un’occhiata ai giovani italiani così come non accadeva da tempo. L’ondata di stranieri aveva invaso il nostro campionato, ma ora la tendenza sta cambiando e non può che essere positivo tutto questo”.

Qual è la delusione più grande finora?

”Ne indico tre: Cesena, Bari, Salernitana. Il Cesena non tanto adesso che con Camplone sta risalendo, ma pensavo che a inizio stagione potesse far meglio e non fosse certo nella posizione in cui è adesso. Poi anche la Salernitana. Feci Spezia-Salernitana alla prima giornata e tra Coda, Donnarumma e Rosina  pensavo potesse fare qualcosa in più. Ma forse la delusione più grande è stata il Bari. Già con Stellone aveva l’organico per fare molto meglio. E’ vero che è lì a ridosso dei playoff ma 13 punti dal Frosinone sono davvero troppi”.

Marco Orrù