ESCLUSIVA/Atzori: ”Attento Verona, dietro ti vengono a prendere. Salernitana, che vittoria. E il Perugia…”

Gianluca Atzori
Gianluca Atzori ©Getty Images

ATZORI SERIE B – Per parlare dell’ultimo turno del campionato di Serie B, la redazione di Seriebnews.com ha sentito in ESCLUSIVA Gianluca Atzori, ormai diventato il nostro opinionista per le questioni relative al campionato cadetto. Ecco la sua attenta disamina:

Mister, partiamo dal Verona. Una sconfitta in trasferta, peraltro non la prima, che ha fatto abbastanza clamore.

”Sicuramente in casa è molto più forte, solido e sicuro. Fuori casa ha dimostrato più di una volta che qualche falla e qualche incertezza ce l’ha. Il Verona come il Cagliari l’anno scorso? Sì, le difficoltà sembrano analoghe. Il segreto è quello di rimanere compatti e superare queste difficoltà. Alti e bassi in B ci sono sempre, ma il campionato è lungo. E’ chiaro che fuori casa serve una versione di tendenza. Per vincere il campionato, visto che è la squadra più forte, è anche giusto che comincino a migliorare il rendimento fuori casa”.

Anche perché, dietro spingono tantissimo…

”Dietro stanno andando benissimo. Il Frosinone, nonostante credevo fosse una buona squadra, sta andando anche oltre le aspettative di inizio stagione. Se a febbraio mi avessero detto che i ciociari sarebbero stati primi in classifica non ci avrei creduto. Così come la Spal, che l’avevo inserita tra le sorprese, ma è diventata una sorta di sorpresa nella sorpresa, non pensavo potesse raggiungere questi traguardi. A Ferrara hanno fatto mosse azzeccatissime sul mercato, hanno rinforzato una squadra già buona. E a gennaio è arrivato Floccari, un giocatore che gli sta dando quel qualcosa in più. Insomma, il Verona deve stare molto attento, per non rischiare di buttare via un’annata che è partita nel migliore dei modi. Anche per una piazza calda come quella veronese, paragonabile a quelle del sud come calore dei tifosi”.

Scorrendo la classifica, analizziamo due vittorie importanti dell’ultimo turno: quella del Perugia nel derby e quella della Salernitana a Vicenza.

”Non mi aspettavo la vittoria dei granata in Veneto. Pierpaolo Bisoli è molto bravo a fare la fase difensiva e quindi difficilmente riesci a sorprenderlo. Non ho visto la partita, non so se hanno meritato o se è stata più una giornata storta da parte dei biancorossi. Ma sinceramente è stata una sorpresa. Un risultato fantastico per Bollini. Il derby umbro invece l’ho visto. Nonostante il Perugia abbia fatto una buonissima partita, il pareggio secondo me era il risultato più giusto. Ma il calcio è deciso spesso da episodi e il Perugia è stato bravo nell’episodio del gol e con Brignoli ha mantenuto la porta inviolata. Sono quelle partite molto delicate – io le ho pure giocate – dove in settimana spendi molte energie. Credo abbia vinto chi sia riuscito a mantenere un po’ più di energia dell’altra”.

Chiudiamo con la zona bassa. Ternana in difficoltà come detto, mentre c’è un Trapani in ripresa.

”La squadra di Calori è andata a fare un buonissimo risultato ad Ascoli. Viene da diversi risultati utili consecutivi e perciò si è avvicinato tantissimo a chi gli sta davanti. Il percorso è ancora molto in salita, basti pensare che per arrivare alla quota salvezza di 48-50 punti gliene servono ancora 30. Quindi non possono più sbagliare, altrimenti a quella cifra non ci arriva mai. Se è difficile per gli altri, figuriamoci per il Trapani. Ma ripeto che in Serie B tutto è possibile. Se il Trapani ne vince altre due di fila si ritrova a lottare tranquillamente in mezzo al calderone con Pro Vercelli, Pisa, Ternana, Vicenza, Latina. La lotta per la salvezza è ancora lunga, non sarà facile fare un pronostico”.

Marco Orrù