Spal-Brescia, ecco le pagelle del match

Spal
Spal ©Getty Images

SPAL BRESCIA – Ecco le pagelle di Spal-Brescia:

SPAL

Branduani 5,5: Così come per il collega Minelli, prende due gol (di cui uno su rigore) senza particolari colpe, ma non sembra essere sicuro come dovrebbe.

Lazzari 7,5: Un treno. Letteralmente. Insieme al dirimpettaio Beghetto fa venire il mal di testa alla difesa del Brescia. Parte piano, ma alla lunga si rivela un’arma letale per la Spal. Continui inserimenti e cross dal fondo, insieme a ottimi recuperi difensivi. Una grande scoperta. E’ lui a procurarsi l’espulsione di Martinelli nel finale dopo una galoppata incredibile al 90′.

Gasparetto 5,5: E’ molto alto e spesso non tiene la rapidità degli avversari. Non preciso come tutti i suoi colleghi di reparto d’altronde.

Vicari 6: Il più positivo della difesa ferrarese. Ha dalla sua anche il perfetto lancio per il gol di Antenucci e un salvataggio sulla linea su colpo di testa preciso di Caracciolo. Da brividi un retropassaggio col petto per Branduani troppo corto che di poco favorisce Martinelli.

Giani 5,5: Si fa beffare da Torregrossa in occasione del rigore del momentaneo 1-2 del Brescia. In affanno.

Beghetto 7,5: Si potrebbe replicare la pagella di Lazzari, con la differenza che lui parte subito fortissimo e poi si ferma nel finale dove poi viene pure sostituito. E’ suo l’assist per il primo gol di Finotto col sinistro forse più educato di tutta la Serie B. Anche lui è imprendibile e i suoi cross sono davvero micidiali. Altra grande scoperta.

(dal 42′ st Del Grosso) s.v.

Arini 6: Onesto faticatore di centrocampo. Copre le spalle a Castagnetti e il suo compito lo svolge bene.

(dal 24′ st Mora) 6: Più di Arini ha il merito di partecipare di più alla fase offensiva della sua squadra.

Castagnetti 6,5: A sorpresa Semplici lo propone da titolare e lui non delude. Bella regia, pulita, con un sinistro molto, molto preciso. Bella in particolare un assistenza per Schiattarella, tra l’altro col destro. Sfiora il gol su punizione.

(dal 37′ st Zigoni) s.v.

Schiattarella 6: Si dà un gran da fare in zona offensiva. Chiede due rigori e l’impressione che almeno uno dei due ci potesse stare. Ingaggia quasi un duello con l’arbitro che poi lo ammonisce per proteste, ma l’impressione è che avesse ragione lui.

Antenucci 7: Realizza ancora dopo la tripletta della settimana scorsa. E poi piazza anche l’assist per il terzo e decisivo gol di Finotto. E’ il regista offensivo della Spal ed è il giocatore che porta l’esperienza giusta per poter competere ad alti livelli.

Finotto 7,5: Finora aveva giocato pochissimo, essendo la terza punta dietro anche a Zigoni e Cerri. Oggi si prende la sua rivincita realizzando i suoi primi gol in Serie B, addirittura una doppietta da grande attaccante. Il primo gol è un bellissimo anticipo di testa su Bubnjic su cross di Beghetto e il secondo è un appoggio solo davanti ad Arcari. Match-winner .

All.: Semplici 7: Azzecca la mossa Finotto (e non Zigoni come sembrava alla vigilia) al posto di Cerri e proprio l’attaccante realizza la doppietta decisiva che lo porta al terzo posto in classifica, aspettando le altre domani. Ha una gran bella squadra in mano, organizzata e con due strepitosi terzini, Lazzari e Beghetto, l’arma in più di questa compagine.

BRESCIA

Minelli 6: Prende due gol dove tutto sommato è incolpevole visto che subisce i due tiri da distanza ravvicinata e ne salva un altro su Finotto. Esce per infortunio a metà secondo tempo.

(dal 15′ st Arcari) 6: Non può nulla sul gol di Finotto che lo batte da pochi passi, lasciato solo dalla retroguardia.

Fontanesi 5: Marcatura troppo morbida su Antenucci sul gol del 2-2. Un errore decisivo. Fa notare ancora un po’ troppa poca cattiveria agonistica per poter essere un buon difensore. Beghetto lo fa a pezzi.

(dal 32′ st Camara) 5,5: Non ha un compito facile, entrando con la squadra in dieci. Si mette là davanti per assistere Caracciolo, ma è troppo confusionario.

Lancini 5: L’espulsione non c’era molto probabilmente perchè colpisce la palla nel duello con Finotto e poi, forse anche scivolando, colpisce pure il giocatore avversario. Era ultimo uomo, rosso troppo generoso. Prima di questo episodio aveva comunque avuto qualche difficoltà, così come tutta la difesa bresciana.

Bubnjic 4,5: E’ il leader della retroguardia bresciana, composta da molti giocatori giovani, nonostante sia ‘solo’ un classe ’92. Il problema è che oggi commette più errori lui di tutti. E’ in ritardo sul primo gol di Finotto (e se vogliamo anche sul secondo dell’attaccante spallino) e poi non dà quella sensazione di sicurezza che a lui Brocchi chiedeva, ‘bucando’ diversi interventi.

Sbrissa 5,5: Partecipa al disastro del terzo gol perdendo la palla decisiva poi servita ad Antenucci e di conseguenza a Finotto. Nel resto del match si era dovuto arrangiare in una posizione non sua, quella di esterno nel 3-5-2, che l’ha visto in difficoltà soprattutto in fase difensiva, con un Beghetto scatenato.

Bisoli 6,5: Centrocampista che ha grandi tempi di inserimento (e l’ha dimostrato sul gol che sblocca il match) ed in generale combina bene quantità e qualità. Davvero inesauribile, sfiora il gol nel finale con una botta da fuori che prende il palo.

Pinzi 6,5: Il solito combattente. Morde le caviglie a tutti, rincorre tutti i giocatori avversari che gli passano accanto. Commette qualche fallo e prende la solita ammonizione, stavolta per proteste. E’ l’anima di questa squadra. Imprescindibile.

Martinelli 5,5: Prima dell’espulsione nel finale per fallo (stavolta giusto) da ultimo uomo su Lazzarri non aveva demeritato. Certo è che nel finale soccombe pure lui.

Rossi 5: Le fasce della Spal sono l’arma in più della squadra di casa. Rossi ha di fronte Lazzari che spesso e volentieri lo salta e lo supera in velocità. Deve ricorrere spesso al fallo, rischiando anche il doppio giallo.

Caracciolo 7,5: Pinzi è l’anima, Caracciolo è il leader incontrastato. Geniale l’assist per il gol di Bisoli, forte e preciso il rigore del momentaneo 1-2. Per il resto è una partita fatta di sportellate, assistenze ai compagni, occasioni pericolose, come il colpo di testa respinto sulla linea da Vicari, e un grande contributo quando la squadra rimane in dieci, facendo reparto da solo. Preziosissimo.

Torregrossa 6,5: Duetta bene con Caracciolo, si procura il rigore del momentaneo 1-2 e in generale mette in difficoltà la difesa spallina. Frose un po’ troppo nervoso con l’arbitro che spesso non gli fischia alcuni falli che lui pensava ci fossero. Esce per esigenza di equilibrio della squadra dopo l’espulsione di Lancini.

(dal 7’st Calabresi) 4,5: Se possibile fa peggio di tutti gli altri suoi colleghi di reparto che avevano avuto parecchie difficoltà nel contrastare la coppia Antenucci-Finotto. Causa un possibile rigore su Schiattarella (che ci poteva stare), trattenendolo vistosamente, e poi viene beffato da Antenucciin occasione del gol del 3-2 di Finotto.

All.: Brocchi 6: Il suo Brescia, privo anche di numerosi giocatori, conferma di saper giocare molto bene, soprattutto dal centrocampo in su. Dietro, al di là delle assenze, soffre molto. Lancini poi lascia i suoi in dieci a inizio ripresa ed è complicatissimo tenere fino alla fine, e infatti Finotto lo punisce. Peraltro, anche in dieci, sfiora il gol del 3-2 in più di un’occasione. Ha molte attenuanti per questa sconfitta.

Marco Orrù