Crotone-Cagliari 3-1, ecco le pagelle del match

Getty Images
Getty Images

CROTONE CAGLIARI PAGELLE – Ecco le pagelle su Crotone-Cagliari:

CROTONE:

Cordaz 6,5: Soprattutto nel primo tempo ha il suo bel da fare quando il Cagliari attacca. Partecipa anche lui alla vittoria dei suoi.

Yao 6,5: C’è Ausilio in tribuna per osservarlo e lui non sfigura di certo.

Claiton 6: Faias e Joao Pedro con la loro rapidità e velocità lo mettono in seria difficoltà. Ci mette l’esperienza e alla fine riesce a limitare i danni.

Ferrari 7: Difensore promettentissimo. Tiene botta in velocità agli avanti rossoblu e ci mette sempre una pezza quando Claiton è saltato.

Balasa 7: Una furia. Sempre in costante proiezione offensiva. Non si ferma mai, un attimo dopo è già indietro. Giocatore in costante ascesa.

Capezzi 6,5: Qualità e quantità a centrocampo. Una mano dietro quando la squadra è tutta in avanti, ma anche passaggi e verticalizzazioni importanti quando l’azione è offensiva.

Barberis 6,5: Un mastino. Giocatore importantissimo per gli equilibri di una squadra in costate proiezione offensiva.

(dal 30′ st Salzano) s.v.)

Martella 7,5: Come Balasa, ma con il plus del gol segnato, quello del 2-1, che a un minuto dalla fine del primo tempo fa volare il Crotone. Ennesima prestazione positiva per lui.

Ricci 7,5: Altra grande prestazione di questo giovane di proprietà della Roma. Un furetto, imprendibile per i difensori del Cagliari. E in più realizza il gol che chiude il match.

(dal 36′ st De Giorgio) s.v.

Budimir 7,5: Ennesimo gol stagionale per il nuovo Mandzukic che non fallisce mai l’appuntamento col gol. Attaccante da grande palcoscenici.

Stoian 7: Ben due assist per lui e una gara tutta di qualità. Un giocatore a cui piace servire i compagni, più che andare alla conclusione a rete. Importantissimo.

(dal 40′ st Palladino) s.v.

All.: Juric 8: Non ci sono più parole per il suo Crotone. Si riprende la vetta della classifica surclassando la prima della classe con una prestazione impeccabile. Vittoria meritatissima e una Serie A sempre più vicina.

CAGLIARI

Storari 5: Il rigore parato lo riabilita un pò ma la sua prestazione è largamente insufficiente. Nei gol del Crotone c’è il suo zampino in almeno due.

Balzano 4,5: La fascia sinistra non è il suo territorio e contro gli avanti del Crotone, che spesso arrivano anche da dietro, va in affanno, tanto che per due volte viene ammonito dall’arbitro, lasciando i suoi compagni in 10.

Salamon 5: Senza Ceppitelli non si sente al sicuro e infatti oggi si è visto. Prestazione insufficiente, con pochi alibi. Letteralmente sovrastato.

Krajnc 4: Impreciso, disattento, insicuro. Non sostituisce in maniera adeguata lo squalificato Ceppitelli e anche Salamon ne risente. Nel finale rosso diretto per lui per fallo di mano. Un disastro.

Pisacane 5: Martella e Ricci lo fanno soffrire abbastanza, forse come non mai in campionato. Errore sul gol del 2-1, quando invece di temporeggiare si butta di testa, lasciando scoperta la posizione dove poi si inserisce Martella.

Munari 5: Ritmi troppo alti forse per lui oggi, che non sembra nemmeno essere in buone condizioni fisiche. Sovrastato dalla freschezza e velocità dei giocatori calabresi.

(dal 27′ st Cerri) s.v.: Quando entra lui il Crotone fa il 3-1 e il Cagliari rimane in 9.

Di Gennaro 5: Assente ingiustificato. Il Cagliari non gira e se non lo fa è perchè il suo regista si è preso una pausa quest’oggi a Crotone. Esce molto arrabbiato e deluso per la sua prestazione.

(dal 17’st Tello) 5,5: Può far poco in un secondo tempo letteralmente dominato dal Crotone.

Fossati 5: Un pò mezz’ala, un pò regista, ma non fa nulla al meglio.

João Pedro 6,5: Nel primo tempo è il migliore del Cagliari. Duetta con Farias, crea occasioni, serve la palla al compagno brasiliano per il gol. E’ ispirato, ma nel secondo tempo sparisce come tutto il Cagliari.

Farias 6,5: Un bellissimo gol dopo il duetto con Joao Pedro. E’ il migliore in assoluto dei suoi, visto che crea altri pericoli nel primo tempo. Poi, però, come già detto per Joao Pedro, nella ripresa sparisce come il resto della squadra.

Giannetti 5: Servito poco, non riesce ad interagire con i suoi due compagni brasiliani che a loro volta si intendono a meraviglia.

(dall’11’st Murru) 5: Non fa meglio del compagno Balzano visto che da quella parte il Crotone è pericoloso. Viene ammonito, era diffidato e salterà la Ternana.

All.: Rastelli 5: Il Crotone ha dominato il match, ma il tecnico del Cagliari ha le sue colpe. Balzano a sinistra va in difficoltà, soprattutto con i fantastici terzini del Crotone. Munari apparso troppo in difficoltà e in generale una squadra che spesso nel secondo tempo non rientra in campo con la stessa intensità del primo. Gennaio per lui si conferma un mese terribile.

 

Marco Orrù