Serie B sotto la lente: La corsa Play Off

getty images
getty images

SERIE B PLAY OFF – Archiviata, oramai, la promozione del Carpi di Castori, l’attenzione nel campionato di Serie B passa quasi esclusivamente alla lotta per i playoff.
Dopo l’ennesimo pareggio interno in casa, il Bologna è stato agganciato al secondo posto dal Vicenza, vittorioso a Cittadella grazie ad un gol Di Gennaro nel recupero. La squadra di Marino sogna, dunque, la Serie A diretta: un obiettivo impensabile ad inizio stagione, al momento del ripescaggio.
Non mollano, però, le inseguitrici: il Frosinone si trova ad un punto dalla coppia al secondo posto, mentre il Perugia, dopo un periodo di appannamento, è risalito fino a -5 dalla promozione diretta.
Più staccati, invece, Avellino, Livorno e Pescara, che concludono la zona playoff.
L’arrivo agli spareggi per la promozione nella massima serie, però, non è cosa solo di queste squadre: Spezia, Lanciano e Bari sono a pochi punti e possono ancora sperare. Crede nella pazza rincorsa anche il Catania, che dopo 4 vittorie consecutive, è quasi definitivamente uscito dalla cerchia delle squadre che lottano per la retrocessione e punta a fare il miracolo.
Il prossimo turno potrebbe favorire la squadra di Pasquale Marino: il Vicenza, infatti, affronterà in casa il Varese ultimo e contestato, in un testacoda che potrebbe far mettere la freccia ai biancorossi; il Bologna sarà impegnato sul difficile campo del Bari, che con una sconfitta direbbero addio definitivamente ai playoff.
Turno favorevole anche all’Avellino, che dovrà riscattare il mezzo passo falso di Varese contro la Virtus Entella al Partenio; scontro diretto, invece, tra Perugia e Livorno. Ostico, invece, l’impegno del Frosinone, che sfiderà un Carpi voglioso di promozione matematica (in caso di vittoria la squadra di Castori festeggerà con 5 turni di anticipo).
Il finale di stagione non sarà molto facile per i rossoblu di Diego Lopez: il Bologna, infatti, dopo il Bari affronterà il Catania, il Frosinone, l’Avellino, la Pro Vercelli e il Lanciano. Tutti impegni molto complicati per una squadra che non sta vivendo il suo miglior periodo di forma.
Il Vicenza, invece, ha dalla sua un calendario più agevole, poiché giocherà 3 partite consecutive contro compagini in zona rossa: dopo il Varese, il Brescia quasi retrocesso e la Virtus Entella. Più complicati, invece, gli ultimi 3 turni, contro Spezia, Lanciano e Frosinone.
Potrebbero giocare un ruolo chiave gli scontri diretti: oltre ai già citato Perugia-Livorno e Bologna-Catania, se ne giocheranno altri: alla 18° giornata di ritorno andranno in scena Catania-Livorno e Pescara-Avellino, che potrebbero segnare uno spartiacque molto importante, mentre la giornata successiva avremo Bologna-Avellino e Pescara-Perugia.
L’ultima giornata, invece, vedrà Pescara-Livorno e Vicenza-Frosinone, che quasi sicuramente stabiliranno gli ultimi esiti in ambito di promozione e playoff.
Da quanto si evince, possiamo notare come nessuna squadre abbia un calendario facile, in un campionato, quello della Serie B, che non ha esiti scontati e in cui si lotta fino all’ultima giornata. Conterà sicuramente lo stato di forma: alcune squadre stanno esprimendo il loro miglior calcio in questa stagione, come il Vicenza, molto costante in tutto l’anno, il Perugia e il Catania, che sono in netta ripresa; altre squadre, invece, non stanno dando il loro meglio, e questo potrebbe costare la perdita di punti pesanti, come il Bologna, ma anche l’Avellino in netta fase calante e il Livorno di Panucci che non ha ancora ingranato.
Ci aspettiamo sicuramente grande spettacolo ed intensità: ci sono ancora due posti per salire in Serie A e nessuna delle squadre citate vorrà perdere l’occasione!

Luigi Fontana