Latina-Trapani 1-0, Iuliano: “Vinta una partita difficilissima”

iulianoSERIE B LATINA – Il Latina vince contro il Trapani ed è felicissimo il tecnico dei pontini Mark Iuliano, queste le parole rilasciate dall’ex difensore della Juventus in sala stampa:

Adesso gli avversari conoscono il gioco del Latina, il Trapani ha giocato molto bene

“Non hanno giocato tutte e due molto bene, ci siamo annullati a vicenda diverse volte. Ho visto cose che non mi sono piaciute, non abbiamo giocato una grande partita per come l’avevamo preparata. Sapevamo che sarebbe stata la più difficile di questo periodo, avevamo visto le altre partite del Trapani e meritava risultati diversi. Oggi siamo stati fortunati, la determinazione, la sorte e quello che volete, ci hanno permesso di vincere una partita fondamentale. Non è facile giocare sempre partite ad alti livelli perché le avversarie le preparano. Abbiamo avuto difficoltà ma con impegno ed abnegazione abbiamo preso i tre punti.”

Meglio la vittoria o aver preso atto di poter vincere anche nonostante il passo indietro

“Abbiamo giocato con la stessa formazione nelle ultime tre partite e qualcuno è un po’stanco. Noi non rinunciamo mai al ritmo, non è sempre facile giocare a ritmi altissimi. Abbiamo sicuramente fatto degli errori, siamo stati lenti nel giro palla, giocando centralmente e lentamente davamo modo al Trapani di schierarsi ma non è facile andare sempre in pressione e vedere che gli avversari buttavano la palla lunga e correre per cinquanta metri indietro. Potete immaginare quale tipo di dispendio possa creare questo tipo di accorgimento degli avversari. Queste partite spesso si perdono, oggi abbiamo cambiato qualcosa insieme al mio staff, abbiamo rimesso la difesa a tre con Bruscagin perché stavamo subendo troppe ripartenze. A quel punto non abbiamo più rischiato niente e siamo stati molto più propositivi. Il rigore non so se c’era o meno, comunque una volta cambiato sistema non abbiamo corso pericoli. Eravamo consapevoli delle difficoltà, ci prendiamo i tre punti che fanno classifica, ci fanno respirare e lavoreremo per migliorare.”

Il Trapani ci ha costretto ad andare per vie centrali

“Avevo detto a Valiani di aprire il gioco e dare ampiezza ma ogni volta perdevamo palla o sbagliavamo il passaggio, perdendo l’uomo in mezzo al campo. A quel punto ho detto a Paolucci di fare l’uscita laterale e stare col terzino perché stavamo rischiando troppo. Le occasioni da gol al Trapani le abbiamo regalate noi, non è che loro le hanno costruite col gioco. Questi non sono tre punti, valgono dieci punti o più. Forse il vento è cambiato e la sorte inizia a sorriderci.”

Una parola su Ristovski che ti dà ampiezza ma gioca anche come interno

“Quando prepariamo la partita gli ricordo spesso di non venire troppo dentro al campo perché occupa una zona da liberare. Bisogna lavorare su questo, lo stiamo facendo, vanno perfezionati i movimenti ma i ragazzi mi seguono e finché c’è questa predisposizione non ho dubbi sulle loro prestazioni. Ogni tanto ci sta raccogliere punti oltre i nostri meriti, fa bene e fa morale, fa stare meglio sia noi che i tifosi.”

La partita col Bologna è una buona cosa?

“L’entusiasmo è giusto che ci sia, se te lo meriti. Dopo tanti mesi passati a soffrire, è giusto godersi il momento, sapendo però che bisogna ricominciare a lavorare e preparare la prossima partita.”

A Bologna ritrovi gli esterni, Bidaoui e Oduamadi

“Ritroviamo dei giocatori importanti, oggi volevo vedere in campo Bidaoui perché era voglioso e ci voleva dare una mano. Sapere di poter contare su di lui anche se non sta bene è importante, fa gruppo. Adesso rientra anche Oduamadi ma bisogna fare i complimenti a chi ha sostituito questi due giocatori in queste partite. Si sono massacrati di lavoro e ci hanno fatto vincere tre partite.”

Tre vittorie nel finale, significa che la squadra non molla mai

“Sì, siamo sempre sul pezzo e fisicamente sappiamo di poter correre fino alla fine. Spesso gli avversari non ce la fanno a starci dietro.”

Deve pagare un’altra cena?

“Due, se vinciamo a Bologna. Questo Latina inizia a costarmi troppo”