Latina-Pescara 2-0, Baroni: “Abbiamo meritato la sconfitta”

Marco Baroni (getty images)
Marco Baroni (getty images)

SERIE B PESCARA – Il Latina batte il Pescara per 2-0. Queste le parole di Marco Baroni, tecnico del Pescara, nella sala stampa del “Francioni”:

Venti tiri a tre la dicono lunga sul match
Abbiamo pagato la loro veemenza, siamo stati sotto ritmo rispetto al Latina. Alcuni episodi avrebbero potuto cambiare le sorti della partita, ma ciò non cambia il fatto che il Latina è stato superiore nella voglia e nella cattiveria, ha soffocato la nostra qualità e le nostre fonti di gioco. Abbiamo perso nel palleggio, la categoria è questa. Quando giochi una partita così, se non sei al pari sotto il punto di vista dell’attenzione e della determinazione, del temperamento, finisce così. Nel primo tempo siamo andati in grande difficoltà anche sulle rimesse laterali, lo sapevamo e in questa situazione qua abbiamo preso anche il rigore. Siamo stato poco reattivi.

All’inizio pressavate molto alti
La squadra è partita bene, il nostro problema è che dobbiamo essere più bravi a fronteggiare l’aggressività avversaria. Il Latina ci metteva in difficoltà sulle verticalizzazioni, Crimi e Ristovski attaccavano la profondità e avremmo dovuto essere più lucidi nel palleggio.

Bruno?
Ha fatto quattro-cinque minuti, devo dire che l’infortunio l’ha avuto quasi subito. Problema muscolare.

Bjelica ha parlato di campionato che perde credibilità e regolarità dopo le parole di Lotito: che ne pensa?
Preferisco parlare del calcio giocato, non voglio entrare nei meandri. Dobbiamo pensare al calcio pulito, quello che viene giocato sul campo, il resto sono parole che preferisco non commentare.

Il passaggio del Latina a 3-5-2 vi ha creato difficoltà
Nel primo tempo il Latina ha stretto Paolucci e aperto Valiani, non è un fatto di fronteggiare un avversario in un modo anzichè in un altro. Quando ho inserito Sansovini e Pasquato ho capito che avevano mollato la pressione, c’era spazio e possibilità per trovare affondi importanti, l’occasione con Sansovini c’è stata e un atterramento molto dubbio. Gli episodi sono un conto, la prestazione un’altra, non voglio fare vittimismo. Abbiamo preso rigore ed espulsione su un calcio d’angolo, siamo stati tardivi a salire e abbiamo assorbito male il tiro. In questi episodi siamo stati poco attenti.

Guardate ai play-off o dietro?
E’ un campionato – lo continuo a dire – in cui siamo stati in fondo e poi ci siamo trovati lì. Abbiamo trovato una quadra con risultati importanti, questa prestazione dobbiamo guardarci bene. In questo torneo se pensi di venire a Latina, che avevo visto cambiata con Livorno e Latina, giocando in questo modo diventa difficile. Due weeekend fa ci ha perso il Livorno, quindi sono partite che la classifica

La scelta di Caprari dal primo minuto?
Ho giocatori giovani, alcuni stiamo cercando di recuperarli e soluzioni per ritrovare solidità. Pettinari ha esordito nella scorsa partita, ha fatto 45-50 minuti buoni, Caprari rientra da un infortunio e ha fatto bene, la sua prestazione è stata positiva. Giocando con gli attaccanti vicini non abbiamo bisogno di fisicità, non la ricerchiamo. A diffferenza di come ha interpretato la partita il Latina attaccando con gamba la profondità, abbiamo poco questa caratteristica perché prediligiamo il palleggio e la palla a terra, cosa che abbiamo cercato poco.