Cittadella, le pagelle del girone d’andata di Serie B

Cittadella (getty images)
Cittadella (getty images)

CITTADELLA PAGELLE SERIE B

PORTIERI

Alex Valentini 5: 21 presenze e 34 gol subiti. Se il Cittadella è ultimo è anche per colpa sua che comunque deve difendere la porta. Nella sua precedente esperienza in Serie B da titolare era retrocesso con la Pro Vercelli due anni fa. A Cittadella fanno gli scongiuri. 21 presenze, 2012 minuti giocati, 34 gol subiti

DIFENSORI:

Simone Pecorini 5: Lo scorso anno era il titolare fisso della fascia destra del Cittadella, quest’anno invece è partito spesso dalla panchina. Deve ritrovare la forma della scorsa stagione. 13 presenze, 604 minuti giocati, 0 gol.

Antonio Barreca 6,5: Ci sentiamo di dargli una sufficienza piena perchè si tratta di un classe ’95 alla sua prima stagione tra i professionisti. 1 gol e 6 assist in stagione per lui, un ottimo bottino per un esterno basso. Deve migliorare in fase difensiva, qualche errore l’ha commesso, ma ha ampi margini di miglioramento. 19 presenze, 1792 minuti giocati, 1 gol.

Alessandro De Leidi 5,5: Discreto, nulla più, il suo contributo questa stagione. Nella seconda parte ha trovato il campo con più continuità, anche da titolare. 12 presenze, 991 minuti giocati, 0 gol.

Michele Pellizzer 4,5: Sarebbe uno dei capitani della squadra, vista la sua esperienza nel club, ma certamente non ha dato il buon esempio con le sue tre espulsioni totali e le 5 giornate di squalifica. Da ritrovare. 15 presenze, 1258 minuti giocati, 1 gol.

Andrea Signorini sv: Il figlio dell’indimenticato capitano del Genoa Gianluca Signorini non è riuscito quasi mai a trovare il campo, alla sua prima stagione in B dopo gli anni di Benevento in Lega Pro. Si prospetta un addio al ‘Citta’ a gennaio. 3 presenze, 250 minuti giocati, 0 gol.

Filippo Scaglia 5: Dopo una buona seconda parte della stagione scorsa è stato confermato titolare. Spesso incerto, non è apparso sicuro. C’è bisogno di un miglioramento. 20 presenze, 1846 minuti giocati, 1 gol.

Daniel Cappelletti 5: Prelevato dalla Prima Divisione dove spesso il Cittadella ha centrato obiettivi importanti, finora è naufragato insieme a tutta la difesa della squadra di Foscarini. 20 presenze, 1915 minuti giocati, 0 gol.

CENTROCAMPISTI

Nicola Rigoni 6: 3 gol per un centrocampista a metà stagione non sono pochi, in più due di questi sono valsi due pareggi. E’ chiaro che serve di più, ma gli si puo’ rimproverare poco. 19 presenze, 1693 minuti giocati, 3 gol.

Alessio Benedetti 5,5: Veniva da due buone stagioni al Catanzaro, ha sofferto un po’ il passaggio in Serie B, ma tutto sommato non ha fatto malissimo. Certo, il Cittadella è ultimo e anche da parte sua urge un salto di qualità nel girone di ritorno. 19 presenze, 1425 minuti giocati, 0 gol.

Massimiliano Busellato 6: Da 4 stagioni attendiamo il suo definitivo salto di qualità, ma ancora gli manca l’ultimo passo. E’ un pilastro del ‘Citta’ da 4 stagioni appunto, lui che è solo un classe ’93. E’ uno dei più giovani, ma anche uno dei più esperti. Deve e puo’ guidare il centrocampo veneto. 17 presenze, 1065 minuti giocati, 2 gol.

Filippo Lora 6: Sufficienza di incoraggiamento per questo sfortunato ragazzo che si è nuovamente infortunato gravemente dopo che nella prima parte del campionato aveva sempre trovato il campo, seppur quasi sempre partendo dalla panchina. Difficilmente rientrerà prima della fine della stagione. 9 presenze, 409 minuti giocati, 0 gol.

Andrea Paolucci sv: Viene dalla rottura del legamento crociato dello scorso anno e solo da un mese ha ritrovato il campo. Foscarini cercherà di recuperarlo al 100% alla ripresa del campionato. 7 presenze, 269 minuti giocati, 0 gol.

Antonio Palma sv: Questo ragazzo scuola Atalanta attende di esplodere definitivamente, ma non sembra questa nè la squadra, nè la stagione giusta per farlo. Probabilmente potrebbe lasciare la società veneta a gennaio. 7 presenze, 256 minuti giocati, 0 gol.

ATTACCANTI

Claudio Coralli 6,5: Capocannoniere della squadra con Sgrigna, sta cercando attraverso i suoi gol di trascinare la sua squadra alla salvezza. Serviranno più dei 9 gol segnati lo scorso anno, ma è a quota 7 e puo’ fare ancora meglio. 20 presenze, 1586 minuti giocati, 7 gol.

Federico Gerardi 5,5: Ha giocato parecchio soprattutto nella prima parte del campionato dove ha realizzato tutti i suoi 4 gol stagionali. Poi si è un po’ perso e nella seconda parte inizia quasi sempre in panchina. Deve ritrovare smalto. Anche 3 assist in saccoccia. 20 presenze, 1297 minuti giocati, 4 gol.

Alessandro Sgrigna 6,5: E’ l’uomo in più di questa squadra, quello dotato di maggior esperienza e maggior classe. 7 gol e due assist per lui, compresa la tripletta con cui ha steso il Catania. Deve trovare continuità e trascinare la squadra alla salvezza. Foscarini si affida a lui. 18 presenze, 1471 minuti giocati, 7 gol.

Mattia Minesso 4,5: 1 gol in 19 presenze totali, anche se spesso partendo dalla panchina, non puo’ essere un buon bottino per un attaccante. Lo scorso anno dopo 15 presenze con la maglia del Cittadella a gennaio ando’ al SudTirol. Vedremo se anche quest’anno andrà via nel mercato invernale. 19 presenze, 1208 minuti giocati, 1 gol.

Andrea Schenetti sv: Solo due spezzoni per lui. 2 presenze, 105 minuti giocati, 0 gol.

Leonardo Mancuso 5: Primo anno in Serie B difficile per lui. 14 presenze totali, ma solo 2 dal primo minuto e 0 gol. Nel girone di ritorno deve dare di più, qualora il tecnico gli offrirà le opportunità giuste. 14 presenze, 426 minuti giocati, 0 gol.

ALLENATORE:

Foscarini 5: E’ il Re di Cittadella, da tanti anni guida la squadra veneta e tra tante difficoltà l’ha sempre portata alla salvezza. Quest’anno è ancora più dura visto che la squadra dopo il girone d’andata è ultima, ma crediamo che qualcosa si inventerà da qui alla fine. Per ora, pero’, il voto non puo’ che essere negativo.

Marco Orrù