Brescia, le pagelle del girone d’andata di Serie B

Caracciolo (foto getty images)
Caracciolo (foto getty images)

BRESCIA PAGELLE SERIE B

PORTIERI

Michele Arcari 6.5: quest’anno non ha più una maglia da titolare assicurata, ma è un grandissimo professionista e si rende subito protagonista quando necessario.

Minuti giocati: 540 (7 gol subiti).

Stefano Minelli 6.5: Classe 1994 e cresciuto nella Primavera è un portiere dalle grandi qualità e potrebbe rappresentare veramente un portiere dalle doti da big per il futuro.

Minuti giocati: 1350 (18 gol subiti, 3 volte porta inviolata)

Edoardo Tognazzi: sv Minuti giocati: 0.

DIFENSORI

Valerio Di Cesare 5: è un difensore di grande spessore ed esperienza, ma in questo inizio di campionato si è reso troppe volte protagonista di errori clamorosi e qualche indecisione;

Minuti giocati: 1565 (1 gol fatto)

Edoardo Lancini 6: si mette sempre a disposizione e quando scende in campo fa bene;

Minuti giocati: 325.

Gabriele Rocchi: sv Minuti giocati: 0.

Racine Coly 7: gioca bene e poi si ferma per problemi fisici. Il giovane convince tutti, tanto che attira su di sè gli occhi attenti della Roma. Ha un futuro assicurato.

Minuti giocati: 847.

Marco Zambelli 6.5: anche il capitano ha avuto qualche problema nel rendimento, sfornando molti meno assisti di  quanto fatto di solito. E’ un giocatore affidabile però e di grande temperamento.

Minuti giocati: 1548 (1 assist).

Antonio Caracciolo 6: difensore di grande spessore, in Serie B può fare la differenza anche se in questo inizio di campionato ha un pò disilluso le attese.

Minuti giocati: 1082.

CENTROCAMPISTI

Ahmad Benali 7: la vera sorpresa di questa prima parte del campionato delle rondinelle. Ha fisico e grande intelligenza, oltre a segnare anche diversi gol pesanti. Su di lui ci sono gli occhi interessati dell’Inter.

Minuti giocati: 1568 (4 gol fatti, 2 assist).

Nicolò Ragnoli: sv Minuti giocati: 6.

Simone Bentivoglio 5.5: uno dei giocatori di più grande esperienza, che ha fatto molta Serie A. Non riesce in questa stagione a dare un grande contributo.

Minuti giocati: 1290 (1 assist).

Alessandro Budel 6.5: sempre utilissimo può fare diversi ruoli. Il Brescia va in grossa fatica quando a un certo punto si ferma e rimane out.

Minuti giocati: 1080.

Nicolò Quaggiotto: sv Minuti giocati: 44.

Mario Gargiulo: sv Minuti giocati: 67.

Luigi Alberto Scaglia 6.5: giocatore duttile e di grande propensione offensiva, forse a volte dovrebbe rischiare qualcosa di più.

Minuti giocati: 1730 (2 gol fatti, 1 assist).

Alessio Sestu 5.5: giocatore di un’altra categoria, ha deluso in questa prima parte di stagione realizzando meno di quanto avrebbe potuto fare;

Minuti giocati: 1101 (1 gol fatto, 1 assist)

Fabio Bertoli sv: Minuti giocati: 293.

Ruben Olivera 5: giocatore di grande esperienza, con la Juventus ha giocato con campioni di grandissimo calibro. Arretrato a fare il mediano si è un pò perso e questo inizio di stagione non è stato per lui dei migliori. Minuti giocati: 1463.

Fabian Sodinha 7: come ripete spesso chi lo conosce bene nonostante la condizione fisica e il peso non da grande calciatore in pochi hanno i suoi piedi. In 400 minuti ben 4 assist e tante giocate. Serve come il pane che recuperi al 100%.

Minuti giocati: 419 (4 assist).

Leonardo Morosini 7: una delle note positive di questo inizio stagione per il giovanissimo centrocampista offensivo. Segna il gol allo scadere contro il Bologna in quella che rimane la gioia più grande di questo inizio di campionato.

Minuti giocati: 671 (1 gol fatto).

Ismail H’Maidat 6.5: una bella sorpresa in questo inizio di campionato. Deve maturare molto sotto tanti punti di vista, ma ha talento e qualità da vendere.

Minuti giocati: 851 (1 assist)

ATTACCANTI –

Isaac Ntow: sv Minuti giocati: 214.

Daniele Corvia  5.5: è un giocatore importante, ma fino a oggi l’ha dimostrato poco. Sempre fuori per infortunio quando è stato chiamato in campo ha spesso deluso.

Minuti giocati: 701 (1 gol fatto, 2 assist).

Andrea Caracciolo 7: lui non molla mai e anche quest’anno segna tanto e fa diversi assist per i compagni. Attaccante da Serie A.

Minuti giocati: 1243 (11 gol fatti, 5 assist)

Marco Valotti 6: giovane di belle speranze che dovrebbe però giocare con più continuità.

Minuti giocati: 626 (1 assist).

Andrea Razzitti: sv Minuti giocati: 138.

ALLENATORE –

Ivo Iaconi 5.5: paga un pò per tutti anche se ormai la situazione era diventata davvero difficile da gestire. Qualche errore comunque l’ha commesso anche lui. Esonero tutto sommato giusto per dare una scossa all’ambiente.

Ivan Javorcic 6: arriva e cambia un pò la mentalità tanto che da momentaneo viene confermato e sembra che continuerà a guidare lui la squadra.

Dati statistici aggiornati al 12 dicembre.

Scritto da Matteo Fantozzi