Bari, le pagelle del girone d’andata di Serie B

Francesco Caputo (getty images)
Francesco Caputo (getty images)

BARI PAGELLE SERIE B

PORTIERI –

Enrico Guarna sv: Minuti giocati: 0.

Antonio Donnarumma 7: portiere di grande spessore, anno dopo anno sta dimostrando sempre di più di meritare la Serie A. Nonostante i problemi del Bari sfodera sempre prestazioni importanti; Minuti giocati: 1800 (24 gol subiti, 3 volte porta inviolata).

Alessandro Micai sv: Minuti giocati: 0.

DIFENSORI

Michele Camporese 6.5: qualche anno fa si parlava di lui come il futuro della nazionale azzurra. Poi però qualche problema fisico di troppo gli ha impedito di prendere il volo. Anche quest’anno numerosi problemi per lui; Minuti giocati: 783 (1 assist).

Jonathan Rossini 6: giocatore di grande spessore, che però a volte rimane bloccato da problemi fisici; Minuti giocati: 626.

Alessandro Ligi 6.5: una delle sicurezze del Bari al centro della difesa, ha fisico e grande intelligenza. Sa come guidare il reparto ed è molto attento. tra i migliori del reparto arretrato; Minuti giocati: 1265 (1 gol fatto).

Matteo Contini 5.5: delude al centro della difesa, con qualche prestazione al di sotto delle sue aspettative. A volte però non riesce con la sua grande esperienza a tenere alta la tensione. Spesso deludente; Minuti giocati: 1186.

Federico Masi sv: Minuti giocati: 0.

Marco Calderoni 6.5: è un’alternativa in mezzo al campo, ma torna comunque molto utile alla squadra; Minuti giocati: 997 (2 assist).

Lorenzo Filippini sv: Minuti giocati: 95.

Stefano Sabelli 7: uno dei migliori giocatori di quesot Bari, può fare la differenza tra i reparti. Ha fisico grande velocità, dovrebbe essere quando possibile usato anche più avanti; Minuti giocati: 1066 (1 gol fatto, 1 assist).

Simone Salviato 6.5: giocatore di categoria, mai sopra le righe ma mai deludente; Minuti giocati: 866.

CENTROCAMPISTA

Massimo Donati 7: spesso schierato anche al centro della difesa, ha fisico e grande intelligenza. Ha tecnica e piede, sa saltare l’uomo e guida la squadra da leader velocizzando la manovra. Ha tecnica e grandissima esperienza. In Serie B fa la differenza; Minuti giocati: 1146 (1 gol fatto).

Daniele Sciaudone 7: è il vero leader del gruppo, non si perde in chiacchiere e ha grande fisico oltre a servire numerosi assist. Confronto acceso con un paio di tifosi nel momento difficile, sfodera prestazioni da leader; Minuti giocati: 1444 (2 gol fatti, 6 assist).

Marino Defendi 6: dovrebbe essere più pericoloso sotto porta un giocatore con le sue qualità; Minuti giocati: 1427 (1 assist).

Marco Romizi 6.5: giocatore intelligente tatticamente, ha fisico e grande intelligenza. Velocizza la manovra e spesso è lui a fare la regia in mezzo al campo; Minuti giocati: 1122 (1 gol fatto).

Joseph Minala 7: ignorato nella prima parte della stagione, viene poi fuori con Nicola alla fine e cresce. Gioca bene e ha grande fisicità. Può fare la differenza, anche sotto porta; Minuti giocati: 33 (1 gol fatto).

ATTACCANTI:

Rafael Wolski sv: usato sempre a partita in corso, poco spazio per lui; Minuti giocati: 340.

Tomislav Gomelt sv: Minuti giocati: 128.

Alen Stevanovic 6.5: a tratti può diventare devastante, sparisce a volte dalla gara e non riesce a trovare la sua posizione in campo. Deve maturare, perchè ha numeri importanti; Minuti giocati: 934 (1 gol fatto, 3 assist).

Cristian Galano 7: giocatore di grande spessore, tecnico e tattico. Salta l’uomo e ha grande velocità. Giocatore importante negli equilibri tattici della squadra; Minuti giocati: 1157 (3 gol fatti, 2 assist).

Adrian Stoian 5: una delle delusioni, gioca con poca continuità e scende poco in campo con i due allenatori che non lo vedono. Un motivo ci sarà; Minuti giocati: 486.

Giuseppe De Luca 6: la zanzara è scesa in Serie B di nuovo, senza riuscire però a far vedere quanto di buono aveva fatto a Varese. Deve crescere; Minuti giocati: 1101 (5 gol fatti, 2 assist).

Antonio Rozzi sv: Minuti giocati: 114 (1 assist).

Francesco Caputo 7: attaccante di razza, terminale offensivo di questo Bari. Il pubblico a volte lo critica in maniera assurda, ma lui fa sempre il suo; Minuti giocati: 1396 (6 gol fatti).

ALLENATORE

Devis Mangia 4: parte abbastanza bene, poi lo spogliatoio inizia a dargli contro così come i tifosi. La squadra non gira più e i risultati non arrivano. Arriva invece un giusto esonero;

Davide Nicola 6.5: fa rialzare, tra alti e bassi, la testa al Bari che gioca con grande continuità e torna a fare bene;

Dati statistici aggiornati al 12 dicembre.

Scritto da Matteo Fantozzi