Latina, le pagelle del girone d’andata di Serie B

Latina (getty images)
Latina (getty images)

LATINA PAGELLE SERIE B

PORTIERI

Simone Farelli 5: Sarebbe dovuto partire da secondo alle spalle del neo acquisto Di Gennaro e invece fino a qualche partita fa ha sempre giocato lui. Ora sembrano essere cambiate le gerarchie. A gennaio andrà via con ogni probabilità. 15 presenze, 1388 minuti giocati, 18 gol subiti

Raffaele Di Gennaro 5: Veniva da un’ottima stagione al Cittadella e in estate aveva tanti estimatori. Ha esordito solo alla settimana giornata ed è stato espulso e squalificato tre giornate. Nelle ultime tre partite ha ripreso la maglia da titolare. Ora occorre che torni quello dello scorso anno. 7 presenze, 633 minuti giocati, 3 gol subiti.

DIFENSORI

Matteo Bruscagin 5,5: Poche gare da titolare per lui. 9 presenze, 677 minuti giocati, 0 gol.

Marcello Cottafava 5: Con Bruno è uno dei capitani della squadra. Come i compagni pero’ è incappato in una brutta stagione finora. 12 presenze, 1115 minuti giocati, 0 gol. 

Pablo Hernan Dellafiore 5,5: Veniva da un’ottima stagione a Siena, ma è naufragato come tutto il resto della squadra. Mezzo punto in più per il gol da tre punti contro il Lanciano. 19 presenze, 1777 minuti giocati, 1 gol.

Andrea Milani 5,5: Non sta ripetendo l’ottima stagione scorsa. 12 presenze, 483 minuti giocati, 0 gol.

Riccardo Brosco 5,5: Riproposto titolare dopo la scorsa stagione dove aveva fatto molto bene, il suo rendimento è calato, come quello di tutta la squadra, ma non ha specifiche colpe. Deve tornare ai livelli dello scorso anno. 19 presenze, 1708 minuti giocati, 1 gol

Andrea Esposito sv: Titolare fino alla gara col Bologna, poi un infortunio l’ha messo ko. 5 presenze, 435 minuti giocati, 0 gol.

CENTROCAMPISTI

Alessandro Bruno 5: Uno dei leader della squadra. Se il Latina è penultimo qualche colpa ce l’ha anche lui che è il faro del centrocampo neroazzurro. 18 presenze, 1479 minuti giocati, 0 gol.

Angelo 4: Altro ex senese, ha giocato titolare fino a fine ottobre, poi è sparito completamente dalla scena dopo tante prestazioni negative. Lascerà molto probabilmente la squadra a gennaio. 11 presenze, 944 minuti giocati, 0 gol.

Federico Viviani 6,5: Forse il migliore di tutto il Latina. 3 gol da 5 punti, tecnica sopraffina e punizioni sempre precise e pericolose. Uno dei più giovani, ma Breda si affida anche e soprattutto a lui per risalire la china. 17 presenze, 1481 minuti giocati, 3 gol.

Marco Crimi 6: Tutto sommato si puo’ considerare uno dei migliori di questa squadra, nel grigiore generale. Certamente puo’ fare di più, ma ha contribuito anche con 2 gol alla causa. Deve far fare alla sua squadra il salto di qualità. 20 presenze, 1747 minuti giocati, 2 gol.

Alessandro Sbaffo 5: Poche gare da titolare, un’espulsione. Ci si attendeva qualcosa in più da lui. 11 presenze, 644 minuti giocati, 0 gol.

Francesco Valiani 5: Altro arrivo da Siena. Da lui ci aspetta tanto di più, data la sua esperienza anche in Serie A. Il Latina ha bisogno del miglior Valiani. 14 presenze, 1278 minuti giocati, 0 gol.

Alberto Almici 6: Ha esordito solo a inizio Novembre contro il Cittadella e da allora gioca con buona continuità. Ha preso il posto di Angelo e nel ritorno sarà lui il titolare. 9 presenze, 602 minuti giocati, 0 gol.

Luca Ricciardi sv: Due brevi spezzoni per lui. 2 presenze, 17 minuti giocati, 0 gol.

Andrea Rossi 5: Portato a Latina da Beretta, non ha saputo ripercorrere le prestazioni dello scorso anno a Siena. Due assist per lui, troppo poco. 17 presenze, 1541 minuti giocati, 0 gol.

ATTACCANTE

Michele Paolucci 5,5: Parte spesso dietro la coppia Pettinari-Sforzini, ha realizzato due gol che hanno fruttato due pareggi, ma in generale dovrebbe dare di più, soprattutto perchè ne ha le potenzialità. 15 presenze, 693 minuti giocati, 2 gol.

Andrea Petagna 5: In estate il Latina aveva battuto una concorrenza foltissima per averlo dal Milan, ma il ragazzo è sembrato ancora troppo acerbo. Qualche chance da titolare, ma 0 gol e un solo assist. Rimandato. 10 presenze, 481 minuti giocati, 0 gol.

Nicola Talamo sv: Un breve spezzone di partita per lui. 1 presenza, 9 minuti giocati, 0 gol.

Mangni Doudou 5,5: Non sta riuscendo finora a ripetere la stagione scorsa col Modena dove aveva realizzato 5 gol quasi sempre entrando dalla panchina. Il giochetto non sta riuscendo quest’anno con il Latina. 13 presenze, 371 minuti giocati, 1 gol.

Stefano Pettinari 4,5: Lo scorso anno fece 9 gol a Crotone e per questo era stato prelevato con tanto entusiasmo dal Latina. Ma finora ha realizzato solo una rete contro il Pescara, sprecando tantissime chance. Deve ritrovare la via del gol se vuole aiutare concretamente questa squadra. 20 presenze, 1542 minuti giocati, 1 gol.

Ferdinando Sforzini 6: Nel grigiore generale è il capocannoniere con 4 gol. Ha nel suo bagaglio molti più gol, ma questa è una stagione disgraziata in casa Latina. Servono molti più gol nel ritorno per uscire dalle zone basse. Voci di mercato lo vogliono lontano da Latina, vediamo cio’ che succederà. 18 presenze, 1146 minuti giocati, 4 gol.

ALLENATORI:

Mario Beretta 4: Rilanciatosi lo scorso anno a Siena quando in mezzo a mille difficoltà fece una grande stagione, ha quasi subito perso le redini della squadra. Dalla Toscana si era portato dietro qualche giocatore e la società lo aveva accontentato in tutto e per tutto. Il Latina lo scorso anno disputo’ la finale playoff, quest’anno invece lotta per non retrocedere. Qualcosa non ha funzionato e infatti a metà girone d’andata è stato esonerato.

ROBERTO BREDA 5: Richiamato dopo l’ottima stagione scorsa, Breda ha dovuto subito affrontare tante difficoltà. Addirittura ha rischiato a sua volta il posto e tuttora è in bilico. Nemmeno lui riesce a raddrizzare questa squadra che sembra irriconoscibile rispetto a un anno fa.

Marco Orrù