Crotone, le pagelle del girone d’andata di Serie B

Crotone (getty images)
Crotone (getty images)

CROTONE PAGELLE SERIE B

PORTIERI

Emanuele Concetti sv: Richiamato a stagione in corso a Crotone, ha giocato solo 49 minuti nella disfatta col Modena. Uomo spogliatoio. 1 presenza, 49 minuti giocati, 3 gol subiti

Pavol Bajza 4,5: Era stato preso per fare il titolare e aveva cominciato la stagione da primo portiere. Le incertezze iniziali hanno spalancato le porte a Caio Secco e lo slovacco ha giocato solo quando era indisponibile il compagno. 7 presenze, 606 minuti giocati, 11 gol subiti.

Caio Secco 6,5: Ha preso quasi subito il posto a Bajza a inizio stagione, ma ha rischiato tantissimo nella gara contro il Pescara quando un colpo fortuito in testa del suo compagno Ferrari l’ha fatto svenire in campo. C’è stata grande paura negli attimi successivi allo scontro ma per fortuna si è ripreso bene. Anche qualche errore, ma nel complesso bene, considerando anche questo grande spavento. 15 presenze, 1370 minuti giocati, 15 gol subiti.

DIFENSORI

Claiton Dos Santos 5,5: Non sempre sicuro nei suoi interventi. E’ una delle guide più esperte di questa squadra, ma spesso è andato in difficoltà. Stranamente poco attivo sotto porta, solo un gol, quello contro il Frosinone, all’attivo. 19 presenze, 1747 minuti giocati, 1 gol.

Michele Cremonesi 5: Prime due gare da titolare, poi panchina e tribuna. Strana involuzione rispetto alla scorsa stagione. 5 presenze, 344 minuti giocati, 0 gol.

Gian Marco Ferrari 6: Raggiunge la sufficienza poichè è al suo primo campionato cadetto e non ha sfigurato. Certamente ha bisogno di migliorare perchè nella seconda parte bisogna fare un passo in più per centrare la salvezza. 19 presenze, 1755 minuti giocati, o gol.

Abel Gigli 6: Nell’ultimo mese è stato spesso titolare e se l’è cavata. Viene da un’esperienza nella Serie A slovena, puo’ fare ancora meglio. 8 presenze, 517 minuti giocati, 0 gol.

Bruno Martella 6: Quando ha giocato non ha demeritato. Poche giocate da ricordare, ma anche poche sbavature. Lineare. Ora serve lo scatto in avanti. 12 presenze, 997 minuti giocati, 0 gol.

Giuseppe Zampano 5,5: Discreto il suo primo campionato di Serie B. Meglio nella prima parte, mentre nell’ultimo mese ha un po’ sofferto e perso un po’ il posto. Puo’ arrivare alla sufficienza alla fine della stagione. 16 presenze, 1413 minuti giocati, 0 gol.

Mihai Balasa 5,5: E’ entrato e uscito dal campo spesso, un po’ titolare, un po’ in panchina. Deve trovare continuità, ma sembra che la stia trovando. 10 presenze, 734 minuti giocati, 0 gol.

Francesco Modesto 6: Rinforzo d’esperienza del mercato estivo del Crotone, lui che è un pitagorico doc, è incappato in un brutto infortunio ad ottobre che l’ha messo ko per molto tempo. 7 presenze, 570 minuti giocati, 0 gol.

CENTROCAMPISTA

Antonio Galardo sv: Il grande capitano di questa squadra, a 38 anni ormai vede poco il campo, ma è utilissimo nello spogliatoio per i giovani che arrivano a Crotone, lui che con questa maglia ci ha passato quasi tutta la sua carriera. 3 presenze, 159 minuti giocati, 0 gol.

Jacopo Dezi 5,5: A qualcuno potrebbe sembrare strana questa insufficienza, seppur per poco, ma ci sentiamo di dire che questo ragazzo, speranza del calcio italiano, puo’ fare anche meglio di così, vista anche la stagione scorsa. E’ ancora a quota 0 gol, contro i 3 totali al termine della stagione scorsa. Deve quantomeno pareggiare quel bottino e dunque ci si aspetta un girone di ritorno migliore da lui. 16 presenze, 1155 minuti giocati, 0 gol.

Nadir Minotti 5,5: Spesso utilizzato da titolare, non ha pero’ brillato, il più delle volte non ha chiuso la gara nei 90 minuti. Deve dare di più. 12 presenze, 849 minuti giocati, 0 gol.

Raffaele Maiello 6,5: Da qualche anno attende il definitivo salto di qualità e quest’anno sembra lo possa davvero fare. Punto fermo della squadra di Drago. 1 gol e 1 assist nella vittoria contro il Bari, in generale una buona stagione fin qui. 19 presenze, 1732 minuti giocati, 1 gol.

Aniello Salzano 6: Da Novembre  in poi è quasi sempre stato titolare, segnando anche nella vittoriosa trasferta di Avellino. Potrebbe essere una delle certezze della seconda parte. 14 presenze, 1050 minuti giocati, 1 gol.

Sergiu Suciu 5: Ha pagato l’inizio pessimo del Crotone perdendo progressivamente il posto in squadra. Da inizio Novembre in poi ha visto poco il campo. 13 presenze, 929 minuti giocati, 0 gol.

ATTACCANTI

Federico Ricci 6: Ragazzo giovane che non ha mai giocato dall’inizio, ma contro il Frosinone ha trovato il suo primo gol in B. Puo’ essere utile nella seconda parte. 9 presenze, 308 minuti giocati, 1 gol.

Ernesto Torregrossa 6,5: Ha iniziato la stagione in panchina, ma a suon di gol si è preso una maglia da titolare e non l’ha più lasciata. 4 gol totali per lui che pero’ è a digiuno da due mesi e dunque alla ripresa del campionato dovrà dare ancora qualcosa in più. 16 presenze, 1386 minuti giocati, 4 gol.

Pietro De Giorgio 6: Incerto e discontinuo nella prima parte del torneo, poi dal match col Perugia in poi si è ripreso realizzando 2 reti e 3 assist. Serve proprio quest’ultimo De Giorgio a Drago per la salvezza. 18 presenze, 1169 minuti giocati, 2 gol.

Mattia Sprocati sv: Solo 4 spezzoni di gara per lui. 4 presenze, 113 minuti giocati, 0 gol.

Stefano Padovan 5: Sette spezzoni di partita per questo ragazzo che non riesce a trovare il passo giusto tra i professionisti dopo buone annate con la Primavera della Juve. Potrebbe cambiare aria. 7 presenze, 143 minuti giocati, 0 gol.

Steve Leo Beleck 5: Sempre titolare nella prima parte del campionato, una grande partita contro il Bologna, gol e assist, poi è sparito dalla scena con Torregrossa che gli ha soffiato il posto. 12 presenze, 855 minuti giocati, 1 gol.

Camillo Ciano 7: Di gran lunga il capocannoniere della squadra, sta disputando la sua migliore stagione tra i professionisti. Doveva tornare a Crotone per riprendersi dopo le difficoltà dello scorso anno tra Padova e Avellino. Drago si affida a lui per togliersi dalle brutte acque. 19 presenze, 1463 minuti giocati, 8 gol.

Nnamdi Oduamadi 4,5: Strana parabola discendente di questo ragazzo scuola Milan. Un solo gol, a Bologna, ma tanti altri sbagliati in maniera imbarazzante, come nell’ultimo match contro il Frosinone. Non riesce a esplodere totalmente. 12 presenze, 759 minuti giocati, 1 gol.

ALLENATORE:

Massimo Drago 6: In grande difficoltà a inizio stagione, ma sembra che pian piano stia ritrovando il suo Crotone, che è stato rivoltato come un calzino rispetto alla splendida scorsa stagione. Per la salvezza ci sarà da soffrire.

Marco Orrù