L’analisi della 37/a giornata di Serie B

serie b logo

SERIE B ANALISI 37/A GIORNATA / MILANO – Il Palermo torna in Serie A. Nona promozione nella storia rosanero, quarta per Iachini. Festeggia il popolo siciliano arrivato con più di duemila tifosi a Novara. Dall’altra parte i piemontesi vengono scavalcati dal Cittadella che batte il Varese sempre più invischiato, così come la Ternana sconfitta in casa dal Bari, nella zona play out. Pareggio della Juve Stabia in casa con il Latina. Ne approfitta l’Empoli che si lancia sempre più come candidata per il secondo posto utile per la promozione diretta. Latina raggiunto al terzo posto dal Crotone, che vince contro il Padova inguaiandolo nella zona retrocessione, e avvicinato dal Cesena che supera l’Avellino nello scontro diretto play off. Colpo del Modena a Siena, grazie al quale i canarini si sistemano all’ottavo posto proprio ai danni dei toscani. Anche i cugini del Carpi festeggiano: 1 a 0 al Pescara e il discorso play off non è chiuso. Nel posticipo la Virtus Lanciano rimonta e fa 2 a 2 con il Trapani. I freddi numeri: 34 gol, quattro vittorie in trasferta e nessun zero a zero.

NOVARA-PALERMO 0-1
Ai rosanero, in trasferta a Novara, sarebbe bastato un pareggio per festeggiare il ritorno nella massima serie. Invece al ‘Silvio Piola’, nell’incontro valido per la 37/a giornata del campionato di Serie B Eurobet, è arrivata l’ennesima vittoria di un campionato trionfale, che ha visto la squadra di Iachini vincere in nove delle ultime dieci partite. Grazie alla rete realizzata da Vazquez sul finire del primo tempo, i siciliani così si sono portati a 78 punti, a più 20 dal Crotone terzo in classifica, con cinque giornate rimaste in calendario da disputare. I rosanero partono subito con il piglio di chi non vuole più rinviare la festa. Già al 4′ Kosicky si supera sulla conclusione di Hernandez, servito da Pisdano. Gli ospiti, supportati dalla spinta di circa 2000 tifosi giunti dalla Sicilia fino a Novara, continuano a premere ma né Dybala né Vazquez riescono a sorprendere il portiere dei padroni di casa. L’undici di Aglietti, alla ricerca di punti salvezza per uscire dalla zona playout, non riesce ad opporsi al forcing della formazione di Iachini. Al 38′ Pisano si inserisce coi tempi giusti sul cross di Barreto ma di testa colpisce il pallone sul fondo. Al 41′ Kosicky compie un altro grande intervento sul colpo di testa di Hernandez. Il gol è nell’aria e arriva un minuto dopo: Dybala prova la conclusione di sinistro, Vazquez si avventa sulla sfera e da due passi spiazza il portiere del Novara segnando il gol del vantaggio. Nella ripresa il copione non cambia: il Palermo continua a fare la partita e sfiora il raddoppio al 7′ con Pisano, che calcia fuori sciupando l’ottima azione personale di Dybala. I padroni di casa alla prima vera chance acciuffano il pari con un bel gol di Rubino, che l’arbitro annulla però per posizione di fuorigioco dell’attaccante. Scampato il pericolo, il Palermo torna a far male dalle parti di Kosicky. Il neoentrato Lafferty colpisce il palo al 27′ su invito di Hernandez, poi è lo stesso attaccante uruguayano a mancare il bis calciando sull’esterno della rete dopo aver saltato il portiere. Nel finale il Novara non riesce a creare grattacapi dalle parti di Sorrentino anzi sono ancora gli ospiti ad andare vicini al 2-0 con un gran tiro di Pisano respinto provvidenzialmente da Kosicky. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Manganiello fischia così la fine dell’incontro e può iniziare la festa del Palermo, che torna subito in Serie A un anno dopo la retrocessione.
CARPI-PESCARA 2-0
Con un gol per tempo il Carpi archivia la pratica Pescara e compie un passo in avanti molto importante verso la zona alta scavalcando in classifica gli abruzzesi (49 punti contro 47). Apre le marcature per i biancorossi di casa Di Gaudio al 17′ con un colpo di testa sugli sviluppi di un’azione d’angolo. Chiude i conti al 40 della ripresa Sgrigna su calcio di rigore concesso per un fallo di mano in area da parte del pescarese Balzano.
BRESCIA-EMPOLI 1-3
L’Empoli si impone per 3-1 al Rigamonti di Brescia nella 37/a giornata del campionato Serie B Eurobet e compie un passo importante per la promozione in Serie A. Le Rondinelle, invece, scivolano a -4 dall’ultimo posto disponibile per i playoff. Nel primo tempo al vantaggio di Maccarone per l’Empoli al 29′ su assist di Valdifiori, risponde un penalty di Caracciolo al 41′ concesso dall’arbitro per un fallo di mani in area di Laurini. Nel secondo tempo c’è solo l’Empoli in campo, dopo un paio di occasioni sciupate è Tavano a firmare il 2-1 su calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo di Freddi su Rugani. Nel finale ospiti in dieci per l’espulsione di Laurini per fallo su Sodinha ma al 45′ Verdi chiude i conti con un destro da due passi su assist di Maccarone.
SIENA-MODENA 1-3
Clamorosa sconfitta interna del Siena per 3-1 contro il Modena nella 37/a giornata del campionato di Serie B Eurobet. I bianconeri toscani scivolano via fuori dalla zona playoff con 52 punti proprio a scapito dei canarini emiliani che si portano a quota 53. Il Siena fa la partita ma è il Modena a conquistare i tre punti, micidiale nello sfruttare le poche occasioni avute. La squadra di Beretta incassa la prima sconfitta interna del 2014, fermata da un grande Pinsoglio. Modena avanti grazie a un gol di Babacar al 12′ su calcio di punizione. Il Siena attacca, ma Pisoglio è decisivo in almeno quattro interventi prodigiosi. Nel secondo tempo il Modena allunga al 29′ con Granoche su azione personale, lo stesso bomber sudamericano firma il tris su assist di Molina due minuti dopo. A dieci minuti dal termine il gol della bandiera del Siena con Rossetti su assist di Pulzetti.
TERNANA-BARI 1-3
Il Bari ha battuto per 3-1 in trasferta la Ternana nella 37/a giornata del campionato di Serie B Eurobet e continua a sognare una qualificazione ai playoff promozione. Con la quarta vittoria esterna di fila, i pugliesi si portano a 51 punti a -2 dalla quota post season. La Ternana, ormai salva, chiude addirittura in otto per le espulsioni di Brignoli, Zito e Alfageme. Il primo pericolo arriva dopo appena otto minuti con la traversa scheggiata da Sabelli con un tiro al volo dal limite dell’area sugli sviluppi di un corner. Al 17′ Ternana in vantaggio: Litteri serve Antenucci in area che, da due passi, non sbaglia. Al 33′ il pareggio del Bari con Nadarevic che batte il portiere con un sinistro da fuori area. Al 39′ Ceppitelli portare in vantaggio i pugliesi in mischia. Nella ripresa la Ternana prova a rimettere in piedi la partita, ma i ritmi si abbassano. Succede poco, Tesser mette in campo tre punte ma inutilmente. L’occasione migliore capita a Silva al 81′, con un tiro da fuori area ma Brignoli è attento. Il Bari nel finale trova il 3-1 su rigore di Delvecchio.
CITTADELLA-VARESE 5-1
Il Cittadella batte con un sonoro 5-1 il Varese nella sfida salvezza del ‘Tombolato’, sospesa per qualche minuto nella ripresa a causa della pioggia battente, complicando non di poco la situazione di classifica dei lombardi. I veneti, alla terza vittoria consecutiva, avvicinano notevolmente il Varese, al quarto ko di fila, che ora li precede di un solo punto in classifica (43 contro 42). I padroni di casa chiudono la prima frazione in vantaggio di due reti. Apre le marcature Djuric al 10′ con un colpo di testa e raddoppia Alborno al 29′ con la complicità del portiere ospite Bressan. Nella ripresa arrivano poi i gol di Paoloucci all’8′, Coralli all’11 ed ancora Djuric al 30′. Utile solo per le statistiche la rete varesina con Pavoletti al 43′. Il Varese ha giocato in dieci uomini dal 25′ della ripresa per l’espulsione di Grillo.
CESENA-AVELLINO 2-0
Dopo tre sconfitte consecutive il Cesena batte 2-0 l’Avellino e torna a riproporre in maniera forte la sua candidatura per un posto nei playoff. I romagnoli infatti grazie a questi tre punti salgono al quinto posto a quota 56 mentre gli irpini restano fermi a 52. Dopo un primo tempo terminato a reti bianche la sfida si sblocca al 20′ della ripresa. Il merito è del difensore Camporese bravo ad insaccare un cross proveniente da destra. Il raddoppio è di Garritano. L’attaccante al 28′ viene steso in area da Peccarisi, per il difensore ospito secondo cartellino giallo ed espulsione, realizzando poi il successivo calcio di rigore.
JUVE STABIA-LATINA 1-1
Nonostante la già aritmetica retrocessione in Lega Pro, la Juve Stabia dimostra di voler onorare al meglio il campionato pareggiando 1-1 con il Latina nella gara valida per la 37/a giornata di Serie B Eurobet. I laziali perdono così un’occasione per tenere il passo dell’Empoli secondo in classifica e si vedono raggiungere al terzo posto dal Crotone a quota 58 punti. Sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio al 14′ con Doukara: l’attaccante francese va a segno da due passi sul servizio di Zampano. Gli ospiti provano a reagire ma faticano a rendersi pericolosi, almeno fino al 33′ della ripresa quando Jonathas pareggia i conti di testa sul puntuale cross di Bruno. Nel finale il Latina non trova l’affondo giusto ed esce dal ‘Romeo Menti’ con un solo punto in mano.
CROTONE-PADOVA 2-1
Vittoria di grande valore per il Crotone. I calabresi superano 2-1 il Padova allo ‘Scida’ e raggiungono il Latina al terzo posto in classifica a 4 lunghezze dall’Empoli secondo in graduatoria. Padroni di casa in vantaggio al 24′ con Bidaoui, bravo a superare Mazzoni in diagonale. Nella ripresa gli ospiti giungono al pareggio con Improta al 31′ su spunto di Melchiorri. Al 40′ però il nuovo entrato Pettinari regala la vittoria ai suoi con un rasoterra dal limite.
Fonte: www.legaserieb.it