Le statistiche della Serie B Eurobet

Serie B (Getty images)
Serie B (Getty images)

La Lega Serie B, sul proprio portale ufficiale, propone una serie di statistiche alla vigilia del 33° turno cadetto:

Belotti, 21 anni e una rete ogni 98 minuti abbondanti, è il giocatore più decisivo della capolista. E’ una delle curiosità segnalate da Footballdata, agenzia giornalistica specializzata in numeri e statistiche dei campionati di calcio.

Tutti in gol a Terni.
Ternana-Cesena sarà la sfida tra due delle tre cooperative del gol della serie B Eurobet 2013/14: rossoverdi e bianconeri hanno mandato, ciascuno, a segno già 16 calciatori a testa, come la Virtus Lanciano.

Cosmi e Serena tornano per la prima volta da ex a Brescia ed a La Spezia. Amarcord per due allenatori sabato pomeriggio. Serse Cosmi, che ha allenato il Brescia dal marzo 2007 al settembre 2009 in serie B, affronta sabato per la prima volta da ex le “rondinelle” proprio a Mompiano. Michele Serena, alla guida dello Spezia dall’ottobre 2011 al dicembre 2012, con il “triplete” fatto nella stagione 2011/12 (promozione in B, vittoria sia nella coppa Italia di Lega Pro che nella supercoppa di categoria), torna anche lui per la prima volta da ex al “Picco” e, sempre per la prima volta, gioca contro gli “aquilotti” da avversario.

Iaconi, ex ingrato. Altro giro, altro ex: Ivo Iaconi affronta il Pescara, che ha allenato dal 2001/02 al 2003/04, riportandolo in serie B grazie alla promozione 2002/03. Da quando ha lasciato l’Abruzzo, Iaconi ha affrontato, da avversario, 3 volte i biancazzurri, da cui mai ha perduto nè subito reti: bilancio, a proprio favore, di 2 vittorie ed 1 pareggio, alla guida di Frosinone e Triestina.

Breda: 100 in B nella “sua” Reggio Calabria. Roberto Breda festeggia sabato al “Granillo” le 100 panchine in serie B, dove ha finora un bilancio di 33 vittorie, 33 pareggi e 33 sconfitte, alla guida di Reggina, Salernitana, Vicenza e Latina. Esordio in Reggina-Mantova 3-1, il 13 febbraio 2010. Breda sarà ex della partita, avendo allenato gli amaranto calabresi prima nel 2009/10 (da febbraio), poi nel corso della stagione 2011/12 (con un esonero ed un subentro).

La decisività di Belotti. L’enfant prodige Andrea Belotti è una delle rivelazioni dell’anno del campionato di serie B Eurobet. Belotti, 8 gol in 17 presenze con la maglia del Palermo, una rete ogni 98,6 minuti (essendo rimasto in campo in totale 789 minuti), ha portato grazie alle sue reti decisive 14 punti alla causa rosanero ed è – in assoluto – il calciatore dei siciliani più decisivo in questa stagione.