Il Palermo di quest’anno è il terzo migliore di sempre

Iachini (Getty Images)
Iachini (Getty Images)

SERIE B PALERMO RECORD / MILANO – E’ il terzo miglior Palermo di sempre, dopo quello di Gyula Feldmann nella stagione 1931/32 e di Carlo Rigotti nella 1955/56. La statistica, pubblicata oggi dal Corriere dello sport, rende merito alla stagione di Iachini e Gattuso, piazzando il Palermo 2013/14 sul gradino più basso del podio fra le 42 stagioni disputate dai rosanero nella serie cadetta. 56 punti, grazie a 16 vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte con una media di 1,93 punti a partita.
Come detto al primo posto il tecnico ungherese, che guidò il Palermo per tre stagioni e che approdò in Serie A nella stagione 1931/32 segnando anche il record attuale di 62 punti (ricalcolato con gli attuali tre a vittoria). Al secondo posto Rigotti allenatore del Palermo in un’unica stagione, la 1955/56, in cui ottiene a fine campionato la promozione alle spalle dell’Udinese. Solo decimi Baldini e Guidolin a cui però va il primato assoluto in classifica di punti ottenuti a fine anno: 83.
Il Palermo ha 9 punti di vantaggio sulla seconda classificata, la coppia Empoli-Virtus Lanciano. E’ record eguagliato, a questo punto del campionato, da quando la Serie B assegna i tre punti per vittoria, dal 1994/95: quell’anno, infatti, il Piacenza alla 29a era capolista con +9 sull’Udinese.

Fonte: www.legaserieb.it