Domani il San Nicola pronto a battere il record del Barbera

foto getty images
foto getty images

SERIE B SAN NICOLA BARBERA RECORD SPETTATORI / BARI – 18.187 paganti. Questo è il record, che dura dalla 13a giornata, era il 9 novembre, per il derby fra Palermo e Trapani. Allora fu una festa come, per altri motivi, lo sarà domani al San Nicola dove i curatori fallimentari della società hanno chiesto al pubblico di fede biancorossa di riunirsi per portare la squadra alla salvezza e per aiutarla nella gestione ordinaria: “Ogni biglietto acquistato sarà un contributo” hanno detto in coro Dionisi e Giannelli.
Di certo una mano, a riempire il San Nicola, la daranno i tifosi dell’Avellino che secondo alcuni fonti saranno in duemila secondo altre addirittura mille in più. Avellino che nella classifica della media spettatori è al quarto posto, con 8.250 spettatori dietro a Cesena, Palermo e Pescara. In coda, fra le altre, fra chi inevitabilmente come Carpi e Cittadella deve fare i conti con un bacino d’utenza inferiore alle grandi piazze, c’è proprio il Bari quartultimo e ultimo addirittura se la classifica si fa, più correttamente, sull’occupazione dello stadio (qui primo è l’Avellino, secondo il Trapani e terzo la Virtus Lanciano).
Spettatori, quelli della Serie B Eurobet 2013/14 che sono in aumento rispetto a un anno fa, ma che sono ancora troppo pochi rispetto alle attese e alle medie europee (la Serie B italiana è al quinto posto distante da Inghilterra e Germania, abbastanza lontana dalla Francia e abbastanza vicina alla Spagna). I rimedi devono essere materiale e immateriali, stadi più comodi, magari coperti e senza pista d’atletica che obbliga l’utilizzo del binocolo, con maggiori servizi e, inoltre, più sicuri. E’ ncessario inoltre un grado di civiltà, di correttezza e di rispetto oltre che di caratura tecnica di tutte le componenti. Altro aspetto che regala fascino è l’incertezza. ma quelal non manca grazie alla nuova formula play off allargata: oggi due terzi delle squadre della Serie B Eurobet possono sperare di giocare le finali per il terzo posto utile alla A.
Tutti aspetti, quelli elencati, su cui la Lega Serie B sta lavorando, attraverso B Futura, per la riqualificazione e la realizzazione di impianti, B Solidale e la riforma del campionato. Intanto però domani c’è un record da battere…

Fonte: www.legaserieb.it