Il Latina pronto per il Brescia, formazione e curiosita’

foto getty images
foto getty images

SERIE B BRESCIA LATINA FORMAZIONI –  Il Latina si appresta ad affrontare l’ennesima sfida di campionato cavalcando la buona onda di 8 risultati utili consecutivi. L’ultima debacle in campionato è datata 2013; poco prima di saggiare il panettone (il 23/12), quando i nerazzurri caddero di misura al “Franchi” di Siena. Poco da dire, i 42 punti maturati in classifica sbrilluccicano come il diamante; una situazione inaspettata e vissuta con entusiasmo da tutto l’ambiente. “La squadra sta vivendo un gran periodo di forma – ha commentato Bredaanche grazie all’entusiasmo che si è venuto a creare in città. Con i tifosi c’è una bella simbiosi”.

OCCHIO AL BRESCIA Breda ha preparato la sfida con la leonessa avendo praticamente tutti a disposizione. Sono out i già noti Figliomeni, Baldan e Chiricò. Da quanto traspare, la situazione in casa delle rondinelle non è delle piu rosee, a causa delle assenze, del malcontento dei tifosi e dell’ennesimo cambio di allenatore con il quale Corioni sta tentando di dare una sferzata alla squadra. “Conosco Iaconi. Subentrai proprio a lui alla guida della Reggina, alla mia prima da allenatore (2007, ndr) – ha asserito il mister. È una persona in gamba e preparata. Nonostante le loro difficoltà, troveremo un ambiente incandescente. Non c’è da prendere la situazione sotto gamba. Assenze a parte, dopo il Palermo, il Brescia della squadra con l’organico più forte che andiamo ad affrontiare”.

PROBABILE FORMAZIONE – Breda dunque schiererà Iacobucci tra i pali. La difesa a tre sarà composta da Cottafava, Brosco ed Esposito. A centrocampo recuperano Morrone e Miliani. Completano la cerniera Ristovski, Bruno e Viviani; attacco affidato a Johnatas e Paolucci, atteso – quest’ultimo – al primo gol in maglia nerazzurra.

VIVIANI STORICO – Poche le problematiche di formazione per Breda. Sono rientrati dai rispettivi impegni con la nazionale anche Ristovski e Viviani (entrambi capitani), subito pronti all’uso “Se c’è il rischio di ricadute sul piano fisico? Non penso. I ragazzi si sono allenati bene. Viviani ha vent’anni. Qualche partita in più nelle gambe non gli farà male” (ride, ndr). Tra le note, il prodotto della cantera della Roma sta vivendo un ottimo periodo di forma. Nella partita valevole per le qualificazioni all’Europeo con l’Irlanda del nord di due giorni fa, ha ben figurato sfornando l’assist che ha sancito il 2-0 azzurro definitivo. Lo stesso Prandelli ha adocchiato il nerazzurro per uno stage con la nazionale che si svolgerà a Roma tra i prossimi 10 e 12 marzo. Si tratta del primo giocatore della storia del Latina calcio a vestire la maglia della nazionale.

Antonio Valenza