Tavecchio elogia il Novara ma critica il sistema calcio italiano

foto getty images
foto getty images

SERIE B NOVARA TAVECCHIO / NOVARA – Presente ieri a Novarello, il presidente della Lega Calcio di Serie D, Carlo Tavecchio, è stato intercettato dai microfoni della web tv ufficiale del club piemontese, Novara Channel.

Interessanti le sue dichiarazioni in cui elogia la società Novara, considerata un club sano e organizzato, ma in cui al contempo critica un sistema calcio italiano a suo dire eccessivamente esterofilo. Ecco le sue dichiarazioni: “Sul Novara ho sempre creduto. E’ un club all’avanguardia, a patrire dall’utilizzo dell’erba artificiale da me sempre caldeggiato. Novara è un’isola felice. Speriamo che questo centro possa sfornare talenti italiani, i nostri campionati hanno troppi stranieri.

Nella prossima stagione ci sarà la riforma dei campionati e con la Lega Pro unica la Serie D diventerà il quarto campionato nazionale. I giovani dovranno per forza di cose passare da lì. Ci sono troppi stranieri in campo sia nelle grandi squadre sia nelle medio-piccole. La Serie D deve diventare un trampolino di lancio per i giovani. Se questo viene capito il paese risparmierà, se non si cambierà, vorrà dire che meritiamo quello che abbiamo.

A Novara avete una serie di attività: dalla palestra, al basket, alla pallavolo, al calcio a 5 fino a quelo a 11. Qui è presente una strategia industriale, un polo di eccellenza coordinato da manager importanti in un paese che merita di più di quello che in realtà abbiamo”.