Con Mangia ora lo Spezia può sperare davvero nella Serie A

Devis Mangia (getty images)
Devis Mangia (getty images)

SERIE B SPEZIA MANGIA / LA SPEZIA – Fin dalla sua promozione in Serie B, lo Spezia ha sempre dimostrato grande ambizione. La voglia di Serie A da quelle parti è forte e la dirigenza, attraverso sforzi economici non indifferenti sul mercato, sta cercando di arrivarci il prima possibile.

Tante sono state le vicissitudini affrontate in quest’anno e mezzo dalla società ligure e tanti gli allenatori in così poco tempo che ci hanno provato. Prima Serena, poi Cagni, poi Stroppa, quindi Devis Mangia. Sembra l’uomo giusto al posto giusto, nel momento giusto. Perché la preparazione dell’ex allenatore del Palermo (esonerato, probabilmente, con troppa frettolosità dal presidente Zamparini) non è mai stata in discussione, e nemmeno i suoi metodi e la sua capacità di caricare i suoi giocatori. Ora le sue idee si sono sapientemente trasmesse alla squadra, con un 4-3-3 o un 4-4-2 che sembrano calzare a pennello, assecondando al meglio le caratteristiche dei giocatori.

Dopo un inizio con qualche basso, ora la squadra gioca con autorità, con gioco che a vari tratti risulta piacevole e con la pazienza delle grandi. Sembra, in poche parole, pronta per il grande salto. Dopo tanti soldi spesi e qualche rimpianto, ora tutto l’ambiente Spezia può sognare. I play off sono più vicini di quanto si pensi, dato anche l’equilibrio in alta classifica. I ragazzi di Mangia non sembrano soffrire di vertigini, e allora si può continuare a salire.